De.Co. Identitaria: a Corigliano-Rossano un incontro sull’importanza dell’identità territoriale

Il 9 marzo 2025, presso la Sala Conferenze del Museo Diocesano del Codex a Corigliano-Rossano, si terrà l’evento “De.Co. Identitaria – L’importanza dell’identità dei nostri territori”, un appuntamento di rilievo per la valorizzazione dell’identità locale e delle Denominazioni Comunali (De.Co.).

L’incontro vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e esperti del settore, con l’obiettivo di approfondire il ruolo delle De.Co. nella tutela e promozione delle eccellenze territoriali.

I partecipanti

A portare i saluti istituzionali saranno:

• Valeria Capalbo, Presidente Pro Loco Corigliano

• Antonello Grosso La Valle, Presidente Unpli Cosenza

• Flavio Stasi, Sindaco di Corigliano-Rossano

L’introduzione sarà affidata a Manuela Filice, Responsabile del Progetto De.Co. Unpli Calabria.

Tra gli interventi previsti:

• Carmine Scrivano, Presidente della Commissione De.Co. del Comune di Fuscaldo

• Lenin Montesanto, esperto di strategie di governo e branding territoriale (Hegheomai Mid & Strategie di Governo)

• Luigia Granata, designer identitaria

• Filippo Capellupo, Presidente Unpli Calabria

A coordinare l’incontro sarà Federico Smurra, Presidente Pro Loco Rossano.

Obiettivo dell’evento

Le Denominazioni Comunali rappresentano un prezioso strumento per la valorizzazione delle produzioni tipiche locali, legate alla tradizione e alla cultura dei territori. L’evento intende sensibilizzare istituzioni, associazioni e cittadini sull’importanza di queste certificazioni per la promozione economica e turistica.

L’iniziativa è organizzata con il supporto di Unpli Calabria, ARSAC, Pro Loco Rossano e Pro Loco Corigliano, con la collaborazione di Hegheomai e Lenin Montesanto Comunicazione & Lobbying.

Un appuntamento imperdibile per chi crede nel valore dell’identità territoriale e nella promozione del patrimonio locale.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento