Siderno si prepara a celebrare la Giornata Internazionale della Donna con Siderno, Città in Rosa, un programma di tre giorni ricco di iniziative culturali e artistiche. L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni, e coordinato dall’assessore alla Cultura Francesca Lopresti, in collaborazione con numerose associazioni locali: Anpi, Blu Sbarre, Agesci, Generazione Nuova, Locride Educante, Amici del Libro e della Biblioteca, Girasoli della Locride, Pro Loco, Fidapa e lo Sportello Legale Antiviolenza.
Il programma
Venerdì 7 marzo
Le celebrazioni prenderanno il via con l’installazione permanente di opere a forma di cuore, realizzate dagli artisti del comprensorio per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le installazioni verranno collocate nei seguenti punti:
• Ore 9:00 – Contrada Donisi, Piazza Berlinguer
• Ore 9:30 – Piazza Mirto
• Ore 10:15 – Piazzale del Polo Tecnico Professionale “Marconi-Ipsia Art-Zanotti” (Viale Sasso Marconi)
• Ore 11:00 – Piazza Portosalvo
In serata, alle 18:00, nella sala Luigi Vento della Biblioteca Comunale, gli Amici del Libro e della Biblioteca proporranno la proiezione del film Suffragette.
Sabato 8 marzo
Le attività si sposteranno nel rione Sbarre, in Piazza Marco Polo (Piazza Tabarano), con il coinvolgimento delle associazioni Anpi, Blu Sbarre, Girasoli della Locride, Agesci, Locride Educante e Generazione Nuova.
• Ore 16:00 – Laboratori creativi per bambini ed esposizione dei manifesti realizzati per l’occasione
• Ore 18:00 – Testimonianze e approfondimenti sulla Giornata della Donna, declamazione di poesie di autrici straniere e monologhi teatrali
• Ore 20:00 – Momenti di convivialità con tavolate a picnic e karaoke
Mostre e esposizioni
In parallelo, venerdì 7 e sabato 8 marzo, dalle 16:00 alle 20:00, nei locali della Biblioteca Comunale, Fidapa e Pro Loco organizzeranno una mostra di scultura, pittura e fotografia, oltre all’esposizione di abiti creati dagli studenti dell’indirizzo moda del Polo Tecnico Professionale “Marconi-Ipsia-Zanotti”.
Domenica 9 marzo, dalle 17:00 alle 21:00, il programma si arricchirà con l’esposizione di creazioni artigianali della Locride, declamazione di poesie, musica dal vivo e l’apertura dello Sportello Legale Antiviolenza.
Un’iniziativa che unisce arte, cultura, sensibilizzazione e momenti di condivisione, facendo di Siderno un vero simbolo di riflessione e celebrazione per la Giornata della Donna.