Siderno, Città in Rosa: tre giorni di eventi per la Giornata Internazionale della Donna

Siderno si prepara a celebrare la Giornata Internazionale della Donna con Siderno, Città in Rosa, un programma di tre giorni ricco di iniziative culturali e artistiche. L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Mariateresa Fragomeni, e coordinato dall’assessore alla Cultura Francesca Lopresti, in collaborazione con numerose associazioni locali: Anpi, Blu Sbarre, Agesci, Generazione Nuova, Locride Educante, Amici del Libro e della Biblioteca, Girasoli della Locride, Pro Loco, Fidapa e lo Sportello Legale Antiviolenza.

Il programma

Venerdì 7 marzo

Le celebrazioni prenderanno il via con l’installazione permanente di opere a forma di cuore, realizzate dagli artisti del comprensorio per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Le installazioni verranno collocate nei seguenti punti:

• Ore 9:00 – Contrada Donisi, Piazza Berlinguer

• Ore 9:30 – Piazza Mirto

• Ore 10:15 – Piazzale del Polo Tecnico Professionale “Marconi-Ipsia Art-Zanotti” (Viale Sasso Marconi)

• Ore 11:00 – Piazza Portosalvo

In serata, alle 18:00, nella sala Luigi Vento della Biblioteca Comunale, gli Amici del Libro e della Biblioteca proporranno la proiezione del film Suffragette.

Sabato 8 marzo

Le attività si sposteranno nel rione Sbarre, in Piazza Marco Polo (Piazza Tabarano), con il coinvolgimento delle associazioni Anpi, Blu Sbarre, Girasoli della Locride, Agesci, Locride Educante e Generazione Nuova.

• Ore 16:00 – Laboratori creativi per bambini ed esposizione dei manifesti realizzati per l’occasione

• Ore 18:00 – Testimonianze e approfondimenti sulla Giornata della Donna, declamazione di poesie di autrici straniere e monologhi teatrali

• Ore 20:00 – Momenti di convivialità con tavolate a picnic e karaoke

Mostre e esposizioni

In parallelo, venerdì 7 e sabato 8 marzo, dalle 16:00 alle 20:00, nei locali della Biblioteca Comunale, Fidapa e Pro Loco organizzeranno una mostra di scultura, pittura e fotografia, oltre all’esposizione di abiti creati dagli studenti dell’indirizzo moda del Polo Tecnico Professionale “Marconi-Ipsia-Zanotti”.

Domenica 9 marzo, dalle 17:00 alle 21:00, il programma si arricchirà con l’esposizione di creazioni artigianali della Locride, declamazione di poesie, musica dal vivo e l’apertura dello Sportello Legale Antiviolenza.

Un’iniziativa che unisce arte, cultura, sensibilizzazione e momenti di condivisione, facendo di Siderno un vero simbolo di riflessione e celebrazione per la Giornata della Donna.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento