Placanica in festa per il Carnevale

Il 3 marzo 2025, Placanica si è trasformata in un’esplosione di colori, musica e tradizione con la tappa del Carnevale di Caulonia, organizzata in collaborazione con l’associazione Il Giangurgolo. L’evento, promosso dal Comune di Placanica, ha visto il fondamentale contributo dell’Oratorio ANSPI “Insieme per Vincere”, che ha curato l’allestimento del luogo dell’evento e animato la sfilata dei carri allegorici.

Un programma ricco di entusiasmo

La giornata è iniziata con la partenza dei carri dall’ingresso del paese, dando vita a una suggestiva sfilata che ha attraversato le vie di Placanica, coinvolgendo grandi e piccoli in un’atmosfera di festa e allegria. La magia del Carnevale ha poi raggiunto il suo culmine con un vivace ballo in maschera, che ha visto la partecipazione entusiasta di cittadini e visitatori.

Non poteva mancare l’aspetto gastronomico: presso l’anfiteatro è stato allestito un punto ristoro, dove i presenti hanno potuto gustare specialità locali e trascorrere momenti di convivialità.

Un evento di comunità

Questa tappa del Carnevale di Caulonia ha rappresentato un’importante occasione di aggregazione per Placanica, grazie alla collaborazione tra istituzioni, associazioni e cittadini. L’impegno dell’Oratorio ANSPI e delle realtà coinvolte ha reso possibile una giornata all’insegna della tradizione, del divertimento e della condivisione, consolidando il valore di eventi che rafforzano il senso di comunità.

Il successo dell’iniziativa lascia ben sperare per le prossime edizioni, con l’auspicio di continuare a valorizzare e tramandare le tradizioni carnevalesche del territorio.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento