Prosegue a ritmo serrato il confronto tra le realtà rappresentate nel Comitato dei Promotori della candidatura di Reggio Calabria a Capitale Italiana della Cultura 2027. L’ultimo incontro, svoltosi ieri nella Sala dei Lampadari “Italo Falcomatà” di Palazzo San Giorgio, ha visto la partecipazione di istituzioni e associazioni, con nuove proposte e contributi per rendere il progetto ancora più inclusivo in vista dell’audizione decisiva del 26 febbraio a Roma.
Un impegno corale per la cultura
Dopo la forte partecipazione ai precedenti incontri, alla riunione hanno preso parte Maria Mallemace, Direttrice del Segretariato regionale del Ministero della Cultura per la Calabria, Francesca Fatta, Prorettrice Vicaria dell’Università Mediterranea, Angela Puleio, Direttrice dell’Archivio di Stato di Reggio Calabria, il professor Domenico Surace dell’Accademia di Belle Arti e Ilario Tassone, Presidente dell’Ordine degli Architetti.
Ad aprire la seduta è stato il vicesindaco Paolo Brunetti, che ha ripercorso le tappe fondamentali del percorso che ha portato il progetto “Reggio Calabria – Cuore del Mediterraneo” alla fase finale. A seguire, il sindaco Giuseppe Falcomatà ha illustrato il lavoro sul “Manifesto” di sostegno alla candidatura, attualmente in fase di ufficializzazione.
Un inno musicale per Reggio Capitale
Una delle novità più significative emerse dall’incontro è stata l’annuncio della creazione di un inno musicale dedicato alla candidatura. Il Maestro Alessandro Tirotta, direttore principale dell’Orchestra del Teatro “F. Cilea”, ha infatti comunicato che il brano sarà composto dal noto maestro Girolamo Deraco e registrato nei prossimi giorni dall’Orchestra e dal Coro del Teatro Cilea.
Un percorso condiviso verso l’audizione finale
«I contributi e le proposte che stiamo ricevendo – ha dichiarato il sindaco Falcomatà – saranno parte integrante della presentazione all’audizione finale. Il coinvolgimento di enti e associazioni si sta rivelando prezioso in termini di idee e di visione per il futuro della città».
I rappresentanti delle realtà istituzionali e culturali del Comitato, il cui presidente onorario è l’ex ministro Andrea Riccardi, hanno avanzato nuove proposte per valorizzare il patrimonio storico e artistico reggino.
A concludere l’incontro è stato Filippo Quartuccio, consigliere comunale e delegato metropolitano alla Cultura, ribadendo l’impegno dell’Amministrazione a coinvolgere attivamente il tessuto sociale cittadino. A prescindere dall’esito finale, l’obiettivo è fare di Reggio Calabria una vera capitale culturale del Mediterraneo.