Domani, domenica 2 marzo 2025, alle ore 17:30, presso la sede ANPI Ruggero Condò in via Pio XI, 94/D, si terrà un incontro di commemorazione e riflessione in ricordo delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro. Il tragico evento del 26 febbraio 2023, costato la vita a 94 persone secondo le ultime stime accertate, sarà al centro di un dibattito promosso dalla sezione ANPI Ruggero Condò.
L’appuntamento vedrà la partecipazione della Rete 26 Febbraio, con gli interventi di Manuelita Scigliano e Ramzi Labidi, del gruppo 292 Italia di Amnesty International, rappresentato dal vice responsabile Bruno Giordano, e dell’avv. Giulia Vicari, esperta in diritto dell’immigrazione.
L’incontro avrà un duplice obiettivo: mantenere viva la memoria delle vittime e riflettere sulle risposte politiche e giuridiche successive alla tragedia. Le testimonianze offriranno uno spaccato sull’impatto del naufragio nelle comunità locali e nel dibattito nazionale, con particolare attenzione alle implicazioni del cosiddetto “Decreto Cutro”. Sarà inoltre approfondito il ruolo delle associazioni che operano nel campo dell’accoglienza e della tutela dei diritti umani.
La cittadinanza è invitata a partecipare per un momento di condivisione, memoria e consapevolezza su un tema che continua a interrogare il Paese.