Steccato di Cutro, un anno dopo: ANPI Ruggero Condò organizza un incontro di memoria e riflessione

Domani, domenica 2 marzo 2025, alle ore 17:30, presso la sede ANPI Ruggero Condò in via Pio XI, 94/D, si terrà un incontro di commemorazione e riflessione in ricordo delle vittime del naufragio di Steccato di Cutro. Il tragico evento del 26 febbraio 2023, costato la vita a 94 persone secondo le ultime stime accertate, sarà al centro di un dibattito promosso dalla sezione ANPI Ruggero Condò.

L’appuntamento vedrà la partecipazione della Rete 26 Febbraio, con gli interventi di Manuelita Scigliano e Ramzi Labidi, del gruppo 292 Italia di Amnesty International, rappresentato dal vice responsabile Bruno Giordano, e dell’avv. Giulia Vicari, esperta in diritto dell’immigrazione.

L’incontro avrà un duplice obiettivo: mantenere viva la memoria delle vittime e riflettere sulle risposte politiche e giuridiche successive alla tragedia. Le testimonianze offriranno uno spaccato sull’impatto del naufragio nelle comunità locali e nel dibattito nazionale, con particolare attenzione alle implicazioni del cosiddetto “Decreto Cutro”. Sarà inoltre approfondito il ruolo delle associazioni che operano nel campo dell’accoglienza e della tutela dei diritti umani.

La cittadinanza è invitata a partecipare per un momento di condivisione, memoria e consapevolezza su un tema che continua a interrogare il Paese.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento