Comunicato Stampa del gruppo consiliare Monasterace al Centro in merito di alla decisione di non partecipare al Consiglio Comunale del 27 febbraio 2025

I Consiglieri del gruppo consiliare Monasterace al Centro comunicano ufficialmente la loro decisione di non prendere parte alla seduta del Consiglio Comunale convocata per oggi, 27 febbraio 2025. Tale scelta si rende necessaria a seguito del provvedimento emanato dal Sindaco in data 10 febbraio 2025, un atto che riteniamo illegittimo e anticostituzionale in quanto contrario alle normative vigenti e lesivo del tessuto democratico del nostro Comune.

Il suddetto provvedimento, infatti, limita in modo evidente l’attività dei consiglieri comunali, in particolare di quelli di opposizione, restringendo l’accesso agli uffici comunali a sole due ore al mese, in fasce orarie poco compatibili con gli impegni lavorativi, precisamente il primo e il terzo venerdì del mese. Questa decisione, che non trova alcun riferimento a una reale contingenza nell’atto stesso (come riferito dal Sindaco e dal Capogruppo sig. Bova), rappresenta una chiara volontà di ostacolare e reprimere l’esercizio delle funzioni di controllo e proposta proprie del ruolo consiliare, configurando una situazione senza precedenti nella storia amministrativa di Monasterace.

Il nostro gruppo consiliare ha sempre operato con il massimo rispetto delle leggi, del mandato conferitoci dai cittadini e della professionalità dei dipendenti comunali. Le giustificazioni addotte dal capogruppo di maggioranza per difendere il provvedimento in questione non corrispondono alla realtà dei fatti, come dimostrano le nostre richieste protocollate e la nostra presenza negli uffici comunali. Paradossalmente, in una precedente seduta del Consiglio Comunale, lo stesso Presidente del Consiglio aveva manifestato rammarico per la non costante presenza delle opposizioni in Comune, evidenziando così una contraddizione con il provvedimento emesso.

A fronte di questa situazione, insieme all’altro gruppo di minoranza, abbiamo chiesto un’udienza al Prefetto di Reggio Calabria per esporre le nostre preoccupazioni, soprattutto in merito alle difficoltà riscontrate nel rapporto con alcuni dipendenti comunali, i quali sembrano manifestare un ingiustificato timore nell’interfacciarsi con i consiglieri di opposizione.

In aggiunta a quanto già esposto, siamo fortemente contrariati nel leggere la risposta del Sindaco alla richiesta di chiarimento del Prefetto. Il Sindaco mente sapendo di mentire: il provvedimento adottato non ha alcun fondamento e non rispetta le leggi. Per questo motivo, chiediamo con fermezza che venga ritirato immediatamente. Non si può amministrare un Comune con decisioni unilaterali e autoritarie: convochi i capigruppo e si decida insieme. A tal proposito, invitiamo il Sindaco a rileggere bene quanto previsto dal Regolamento del Consiglio Comunale, il quale prevede che i Capigruppo vanno sentiti PRIMA di emettere un provvedimento del genere, e non dopo averlo emesso, così come lui stesso scrive nella risposta trasmessa al Prefetto.

Le scelte dell’Amministrazione stanno mettendo in seria difficoltà la credibilità politico-amministrativa dell’intero paese. Il Comune non è proprietà né del Sindaco né della sua maggioranza: è LA CASA DI TUTTI I CITTADINI.

Alla luce di quanto esposto, invitiamo il Sindaco a revocare immediatamente il provvedimento del 10 febbraio 2025, non per il venir meno di una presunta contingenza – mai specificata nell’atto – ma perché esso è illegittimo e gravemente lesivo della democrazia locale.

Certi che questa nostra istanza venga letta in Consiglio e valutata con la dovuta attenzione, restiamo in attesa di un riscontro ufficiale e porgiamo distinti saluti.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento