Cosenza, il 2 marzo debutta “Hamlet in pieces” nella rassegna “Voci dal Sottosuolo”

La rassegna teatrale itinerante Voci dal Sottosuolo torna a Cosenza con un nuovo appuntamento che porta in scena il talento e la sperimentazione. Il 2 marzo, il Teatro Silvio Vuozzo ospiterà Hamlet in pieces. Materiali per Orazio, un computer e altre macchine, spettacolo di Teatro Rossosimona scritto e interpretato da Ernesto Orrico.

Dopo l’anteprima di dicembre con La donna che ride del collettivo ConIMieiOcchi, la rassegna – ideata dal Kollettivo Kontrora e realizzata in collaborazione con Teatro del Carro – entra nel vivo della programmazione. Un viaggio attraverso il teatro contemporaneo che vedrà, oltre a Hamlet in pieces, altri due spettacoli: il 23 marzo sarà la volta di Contr_Ora, opera prima del Kollettivo Kontrora prodotta dal Teatro del Carro, mentre il 6 aprile chiuderà la rassegna Giulietta è nella tempesta di Maria Teresa Guzzo.

Uno Shakespeare frammentato tra passato e presente

In Hamlet in pieces, Ernesto Orrico reinterpreta Amleto con un linguaggio nuovo e contemporaneo. Orazio, amico fedele del principe di Danimarca, si trasforma in un cantastorie che utilizza microfoni, amplificatori ed effetti elettronici per evocare gli spettri della tragedia. Le voci e i suoni emergono da un computer, creando un’atmosfera in cui passato e presente si fondono, e dove Elsinore sembra esistere non solo in Danimarca, ma anche in Calabria.

Lo spettacolo gioca con la frammentazione del racconto: il monologo di Orazio è fatto di tagli, salti temporali, dimenticanze e allusioni, in un continuo interrogarsi sulla natura umana e sulle scelte morali. “To be or not to be: vivere o morire, uccidere o… cos’è il contrario di uccidere?”, si chiede il protagonista, riportando il celebre dilemma shakespeariano nel nostro tempo.

Un’esperienza visiva e sonora immersiva

La messa in scena si arricchisce di elementi visivi e sonori che amplificano il senso di spaesamento e riflessione. I disegni di Raffaele Cimino diventano una sorta di interfaccia visiva, evocando i personaggi della tragedia con segni essenziali e immagini materiche. Le musiche originali di Massimo Palermo, il ritmo notturno della drum machine e le luci curate da Jacopo Caruso creano un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, memoria e presente.

Hamlet in pieces è una produzione di Teatro Rossosimona con la collaborazione artistica di Vincenza Costantino e Manolo Muoio. La direzione di produzione è affidata a Lindo Nudo.

Un teatro in emersione

La rassegna Voci dal Sottosuolo conferma il suo obiettivo di portare il teatro fuori dai circuiti tradizionali, offrendo spazio a compagnie e artisti che sperimentano nuove forme di linguaggio scenico. Il progetto, nato dall’idea del Kollettivo Kontrora e sostenuto dal Teatro del Carro – Pino Michienzi, continua così a dare voce a una drammaturgia innovativa e attuale.

L’appuntamento con Hamlet in pieces è per il 2 marzo al Teatro Silvio Vuozzo di Cosenza, all’interno dell’Istituto Comprensivo Spirito Santo. Un’occasione imperdibile per scoprire una rilettura originale e coinvolgente di un classico senza tempo.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento