La rassegna teatrale itinerante Voci dal Sottosuolo torna a Cosenza con un nuovo appuntamento che porta in scena il talento e la sperimentazione. Il 2 marzo, il Teatro Silvio Vuozzo ospiterà Hamlet in pieces. Materiali per Orazio, un computer e altre macchine, spettacolo di Teatro Rossosimona scritto e interpretato da Ernesto Orrico.
Dopo l’anteprima di dicembre con La donna che ride del collettivo ConIMieiOcchi, la rassegna – ideata dal Kollettivo Kontrora e realizzata in collaborazione con Teatro del Carro – entra nel vivo della programmazione. Un viaggio attraverso il teatro contemporaneo che vedrà, oltre a Hamlet in pieces, altri due spettacoli: il 23 marzo sarà la volta di Contr_Ora, opera prima del Kollettivo Kontrora prodotta dal Teatro del Carro, mentre il 6 aprile chiuderà la rassegna Giulietta è nella tempesta di Maria Teresa Guzzo.
Uno Shakespeare frammentato tra passato e presente
In Hamlet in pieces, Ernesto Orrico reinterpreta Amleto con un linguaggio nuovo e contemporaneo. Orazio, amico fedele del principe di Danimarca, si trasforma in un cantastorie che utilizza microfoni, amplificatori ed effetti elettronici per evocare gli spettri della tragedia. Le voci e i suoni emergono da un computer, creando un’atmosfera in cui passato e presente si fondono, e dove Elsinore sembra esistere non solo in Danimarca, ma anche in Calabria.
Lo spettacolo gioca con la frammentazione del racconto: il monologo di Orazio è fatto di tagli, salti temporali, dimenticanze e allusioni, in un continuo interrogarsi sulla natura umana e sulle scelte morali. “To be or not to be: vivere o morire, uccidere o… cos’è il contrario di uccidere?”, si chiede il protagonista, riportando il celebre dilemma shakespeariano nel nostro tempo.
Un’esperienza visiva e sonora immersiva
La messa in scena si arricchisce di elementi visivi e sonori che amplificano il senso di spaesamento e riflessione. I disegni di Raffaele Cimino diventano una sorta di interfaccia visiva, evocando i personaggi della tragedia con segni essenziali e immagini materiche. Le musiche originali di Massimo Palermo, il ritmo notturno della drum machine e le luci curate da Jacopo Caruso creano un’atmosfera sospesa tra sogno e realtà, memoria e presente.
Hamlet in pieces è una produzione di Teatro Rossosimona con la collaborazione artistica di Vincenza Costantino e Manolo Muoio. La direzione di produzione è affidata a Lindo Nudo.
Un teatro in emersione
La rassegna Voci dal Sottosuolo conferma il suo obiettivo di portare il teatro fuori dai circuiti tradizionali, offrendo spazio a compagnie e artisti che sperimentano nuove forme di linguaggio scenico. Il progetto, nato dall’idea del Kollettivo Kontrora e sostenuto dal Teatro del Carro – Pino Michienzi, continua così a dare voce a una drammaturgia innovativa e attuale.
L’appuntamento con Hamlet in pieces è per il 2 marzo al Teatro Silvio Vuozzo di Cosenza, all’interno dell’Istituto Comprensivo Spirito Santo. Un’occasione imperdibile per scoprire una rilettura originale e coinvolgente di un classico senza tempo.