Il Carnevale di Alessandria del Carretto: tra tradizione e mistero

Foto di Copertina di Francesco Sapia

Tra i carnevali storici più antichi e affascinanti del Sud Italia, quello di Alessandria del Carretto, piccolo borgo in provincia di Cosenza nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, si distingue per la sua unicità e il forte legame con antichi riti propiziatori. Il protagonista indiscusso della festa è la sfilata delle Połëcënellë, maschere tradizionali che rendono questo evento un’esperienza imperdibile per chiunque voglia vivere un Carnevale autentico e suggestivo in Calabria.

Le Połëcënellë: Pulcinella belli e brutti

Le Połëcënellë, termine che alla lettera significa “Pulcinella Belli e Brutti”, rappresentano il cuore pulsante del Carnevale di Alessandria del Carretto. Queste maschere, avvolte in costumi bianchi impreziositi da nastri e accessori variopinti, animano le strade del paese con danze frenetiche e coinvolgenti. Il loro significato affonda le radici in un’antica tradizione greca, tipica dei riti pagani legati al ciclo della natura e alla rinascita della primavera.

Le Połëcënellë Bielle simboleggiano la vitalità, l’armonia e la bellezza, incarnando l’energia luminosa dell’ordine e della vita. Di contro, le Połëcënellë Brutte rappresentano il caos, i mali del mondo e le forze oscure della natura. La loro danza rituale mette in scena una lotta catartica tra queste due opposte forze, richiamando il contrasto tra morte e rinascita, disordine e armonia, tipico dei riti primaverili di rinnovamento.

L’Ursë e il Coremmë: gli altri protagonisti del Carnevale

Accanto alle Połëcënellë, altre due maschere arricchiscono la rappresentazione carnevalesca di Alessandria del Carretto. L’Ursë, un uomo camuffato da animale, simboleggia la forza primordiale e selvaggia della natura, che irrompe nel contesto umano portando scompiglio e vitalità. Il Coremmë, invece, rappresenta la Quaresima: il suo volto sporco di cenere richiama il sacrificio e l’austerità del periodo che segue il Carnevale, segnando il passaggio dal tempo dei festeggiamenti a quello della riflessione e del rinnovamento spirituale.

Un’esperienza da vivere

Il Carnevale di Alessandria del Carretto è molto più di una semplice festa: è un viaggio attraverso la storia, il folklore e il simbolismo di un territorio ricco di tradizioni. Chiunque si trovi in Calabria durante il periodo carnevalesco non può perdere l’occasione di assistere a questa celebrazione unica, dove il passato e il presente si fondono in un’atmosfera di magia, mistero e allegria.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento