In data 11 febbraio 2025, il Comune di San Fili è stato informato – tramite e-mail con allegati incompleti di cui è stata chiesta l’integrazione pervenuta solo ieri, 20 febbraio – del fatto che la Società RWE RENEWABLES ITALIA S.R.L (con sede a Roma) ha presentato al Ministero della transizione ecologica, in data 25/11/2024, istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del progetto denominato “Brutio”, per la costruzione ed esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile di tipo eolico, di potenza complessiva di 70 MW, e delle relative opere elettriche connesse ed infrastrutture indispensabili, da localizzare nei Comuni di San Fili, San Lucido, Marano Principato e Cerisano.
La Sindaca, Linda Cribari, preso atto della comunicazione dell’11 febbraio, sentiti gli altri sindaci dei Comuni interessati, ha indetto una riunione nella quale è stata ribadita l’assoluta e unanime contrarietà e opposizione al progetto che andrebbe a deturpare e violentare l’ambiente, il paesaggio e il territorio, interessati da importanti Cammini storico-religiosi che favoriscono il turismo lento e sostenibile. L’impatto sarebbe devastante!
La transizione ecologica verso la produzione di energia non più da fonti fossili ma rinnovabili deve essere informata al principio di responsabilità e non guidata da fini unicamente profittevoli e/o speculativi. L’interesse preminente, sancito all’art. 9 della Costituzione, è la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico della Nazione. La Repubblica tutela altresì l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni.
Il Comune di San Fili si riserverà di presentare osservazioni alla proponente e alle Competenti
Autorità tese ad evidenziare le ragioni del parere negativo e della infattibilità del progetto presentato. Chiederà, altresì, alla Regione Calabria di negare l’autorizzazione a procedere e convocherà a breve un Consiglio Comunale straordinario, per discutere sul tema.
La documentazione è consultabile al link: https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/11435/17237?pagina=1. Chi vi abbia interesse, entro il 13 marzo 2025, può presentare osservazioni al link https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni oppure a mezzo PEC all’indirizzo: va@pec.mite.gov.it .