Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, è da oggi a Bruxelles, dove parteciperà ai lavori per l’insediamento ufficiale del Comitato europeo delle Regioni, organismo dell’Unione Europea che riunisce rappresentanti delle amministrazioni locali e regionali degli Stati membri. Occhiuto è stato designato a farne parte su indicazione della Conferenza delle Regioni e resterà impegnato nella capitale europea fino a venerdì mattina.
L’appuntamento segna l’inizio del nuovo mandato quinquennale del Comitato e sarà caratterizzato da eventi di rilievo, tra cui l’elezione del presidente dell’istituzione e una serie di confronti strategici con importanti figure dell’Ue. Occhiuto avrà modo di discutere con Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e commissario per la politica regionale e di coesione, con il presidente del Consiglio europeo Antonio Costa e con il commissario europeo per l’energia e le politiche abitative Dan Jorgensen.
Occhiuto: “Un’opportunità per portare la voce della Calabria in Europa”
“La mia presenza a Bruxelles rappresenta un’occasione importante per rafforzare il ruolo della Calabria all’interno dell’Unione Europea”, ha dichiarato Occhiuto. “Il Comitato europeo delle Regioni è il luogo in cui si discutono proposte legislative che riguardano direttamente i territori, e la mia partecipazione sarà finalizzata a promuovere azioni concrete per lo sviluppo della nostra regione”.
Oltre a questo nuovo incarico, Occhiuto è già attivamente coinvolto nelle dinamiche europee in qualità di presidente della Commissione Intermediterranea della CRPM (Conferenza delle Regioni Periferiche Marittime). “Negli ultimi mesi ho lavorato su temi chiave per le regioni del Mediterraneo, come la difesa degli interessi comuni nelle politiche Ue e il rafforzamento del ruolo delle autorità regionali nel quadro euromediterraneo”, ha spiegato.
L’impegno del governatore calabrese si concentrerà anche sul sostegno al progetto di creazione di una macroregione mediterranea, un’iniziativa che mira a favorire la cooperazione tra le aree che si affacciano sul Mediterraneo. “Grazie al mio ruolo nel Comitato europeo delle Regioni, avrò l’opportunità di interfacciarmi costantemente con i commissari europei e di portare avanti le istanze della Calabria su temi cruciali per la crescita del nostro territorio”, ha concluso Occhiuto.