Celebrazioni Liturgiche al Monastero di San Giovanni Theristis

Il Monastero Nuovo di San Giovanni Theristis, situato nella città di Stilo, si prepara ad accogliere una serie di solenni celebrazioni liturgiche nel mese di febbraio e marzo. Le festività, profondamente radicate nella tradizione ortodossa, rappresentano momenti di preghiera, memoria e devozione.

Commemorazione di Tutti i Defunti – Sabato 22 febbraio

Il primo appuntamento è dedicato alla commemorazione dei defunti, con due uffici funebri:

• Ore 8:30 – Ufficio funebre presso la tomba di Padre Serafino nel Cimitero di Stilo.

• Ore 11:00 – Ufficio funebre nella Cappella del Monastero.

Festa di San Giovanni Theristis – Domenica 23 febbraio

La solenne celebrazione in onore di San Giovanni Theristis, venerato monaco basiliano, si svolgerà nell’Antico Monastero di Bivongi, luogo di grande importanza per la spiritualità bizantina in Calabria.

Memoria Prequaresimale e Domenica del Perdono

Le celebrazioni proseguiranno nel mese di marzo con momenti di grande rilevanza spirituale:

• Sabato 1 marzo – Festa di Tutti i Santi Asceti e dei Santi Monaci Stiliti, con la Divina Liturgia alle ore 10:00.

• Domenica 2 marzo – Domenica del Perdono, inizio della Grande Quaresima, con la Divina Liturgia alle ore 10:00.

Domenica del Trionfo dell’Ortodossia – 9 marzo

A chiudere questo intenso periodo liturgico sarà la celebrazione della Domenica del Trionfo dell’Ortodossia, che coincide con la memoria di San Giovanni Theristis.

• Ore 10:00 – Divina Liturgia e solenne Processione delle Sacre Icone, un momento simbolico che rievoca la vittoria dell’Ortodossia contro l’iconoclastia.

Le celebrazioni offriranno ai fedeli l’opportunità di riscoprire la ricchezza della tradizione monastica bizantina e di vivere con intensità il cammino spirituale verso la Pasqua.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento