Dante per i Borghi arriva a Gerace! Un viaggio tra parole, luoghi e sapori

Un evento straordinario sta per animare il cuore di Gerace: domenica 23 febbraio alle ore 18:30, nella suggestiva Chiesa di San Francesco (Piazza Tre Chiese, Gerace), cultura, storia e tradizione si intrecciano in una serata imperdibile.

Un programma ricco di emozioni

L’incontro si aprirà con gli interventi istituzionali del sindaco di Gerace, Rudi Lizzi, e del presidente della Società Dante Alighieri – Reggio Calabria, Giuseppe Bova.

A seguire, due momenti di grande valore culturale:

• Una lezione di geografia con il professor Francesco De Pascale, che guiderà il pubblico alla scoperta del territorio.

• Letture teatrali dalla Divina Commedia, interpretate dal maestro Massimiliano Finazzer Flory, che darà voce ai versi immortali di Dante.

Dopo l’evento, presso il chiostro della Chiesa di San Francesco, si terrà un momento conviviale con assaggi di prodotti tipici locali.

Un viaggio nella cultura e nella tradizione

L’iniziativa fa parte del tour “Dante per i Borghi, viaggio favoloso nell’Italia che c’è”, promosso dalla Società Dante Alighieri con il sostegno del Ministero del Turismo, il patrocinio del Giubileo 2025 e della Società Geografica Italiana.

Un’occasione unica per riscoprire la bellezza del territorio attraverso la letteratura, la storia e le tradizioni enogastronomiche.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento