Carnival Caulonia 2025: una settimana di festa, colori e tradizione

Dal 26 febbraio al 4 marzo 2025, Caulonia si trasformerà in un’esplosione di colori, musica e allegria con il Carnival Caulonia 2025. L’evento, organizzato dall’Associazione Il Giangurgolo di Caulonia, vedrà la partecipazione di diverse associazioni e comuni limitrofi, rendendo il Carnevale un’esperienza coinvolgente per tutto il territorio.

La manifestazione offrirà un ricco programma di eventi, tra sfilate in maschera, spettacoli teatrali, momenti culturali e gastronomici, con l’obiettivo di celebrare il folklore locale e coinvolgere grandi e piccini.

Un programma ricco di eventi

– Mercoledì 26 febbraio

Ad aprire le danze sarà, alle 17:30, la conferenza stampa e l’inaugurazione della mostra fotografica presso la sede del Comitato Pro Caulonia, un’occasione per ripercorrere la storia del Carnevale e la tradizione del territorio.

– Giovedì 27 febbraio – Foca’ Carnival Party

A partire dalle 16:00, la piazzetta dell’Asilo Foca’ di Caulonia si animerà con la sfilata di maschere allegoriche, spettacoli e burattini a cura del Teatro Fuorisquadro Caulonia. L’evento includerà anche animazione per bambini e la degustazione di prodotti tipici locali grazie alla collaborazione dell’Associazione Mattanassa.

– Venerdì 28 febbraio – Ballo in Maschera e Convegno

Dalle 16:30, Piazza Seggio ospiterà un Ballo in Maschera con animazione per bambini organizzata dall’associazione La Combriccola del Sorriso.

Alle 17:30, presso la sede del Centro Aggregazione Anziani della Marina di Caulonia, si terrà il convegno “Carnevale, Storia e Poesia”, un momento culturale per approfondire le radici della festa.

– Sabato 1 marzo – Sfilata di Carnevale a 4 Zampe

Un evento tutto dedicato agli amici a quattro zampe: dalle 17:00, presso la Villa Comunale Asgiolo Frammartino, si svolgerà la 1ª edizione della Sfilata di Carnevale a 4 Zampe, in cui i cani sfileranno in maschera insieme ai loro padroni.

– Domenica 2 marzo: il cuore del Carnevale

Ore 11:00 – Farsa carnevalesca “U Mbroju”

Presso la piazzetta della Chiesa Ursini, l’Associazione Culturale “Urinisi Rinasce” metterà in scena la farsa carnevalesca “U Mbroju”, un’antica rappresentazione popolare che racconta con ironia e satira la società locale.

Ore 15:00 – Grande Sfilata Allegorica

L’evento più atteso del Carnevale prenderà il via nel pomeriggio con la Grande Sfilata Allegorica, che partirà da Piazza Municipio e attraverserà le vie del centro con carri allegorici, gruppi mascherati e coreografie spettacolari.

Ore 18:30 – Villaggio gastronomico e musica live

Dopo la sfilata, sarà possibile gustare le specialità locali nel villaggio gastronomico curato dall’Associazione Commercianti di Caulonia.

Ore 21:00 – Festival musicale “Funky Maestro” in onore di Pino D’Angiò

La serata si concluderà con il Festival 70/80/90 “Funky Maestro”, dedicato a Pino D’Angiò. Sul palco si alterneranno Armando Quattrone, Elay DJ, Ciccio Canturi DJ, con la partecipazione speciale dell’Orkestrana Orkestra.

Gli ultimi giorni di Carnevale

Lunedì 3 marzo

• Ore 10:30 – Sfilata di Carnevale a Stignano

• Ore 16:30 – Sfilata di Carnevale a Placanica

Martedì 4 marzo

• Ore 10:00 – Sfilata di Carnevale alla Marina di Caulonia, con animazione a cura de “La Combriccola del Sorriso”

• Ore 16:00 – Sfilata di Carnevale a Roccella Jonica

Le associazioni partecipanti

L’evento vede il coinvolgimento di diverse associazioni locali, tra cui:

– Associazione Il Giangurgolo di Caulonia (organizzatrice dell’evento)

– Associazione Culturale “Urinisi Rinasce” (cura la farsa carnevalesca “U Mbroju”)

– Associazione Commercianti di Caulonia (gestisce il villaggio gastronomico)

– Teatro Fuorisquadro Caulonia (cura spettacoli e intrattenimento durante il Foca’ Carnival Party)

– Associazione Mattanassa (collabora alle attività di animazione e degustazione)

– Associazione “La Combriccola del Sorriso” (organizza momenti di animazione per bambini e la sfilata del 4 marzo)

– Oratorio ANSPI “Insieme per Vincere” di Placanica (partecipa alle attività del Carnevale e alla sfilata del 3 marzo a Placanica)

Un Carnevale imperdibile

Il Carnival Caulonia 2025 si preannuncia come un evento imperdibile, capace di unire tradizione, folklore, musica e spettacolo. Un’intera settimana di festeggiamenti per grandi e piccini, con il coinvolgimento di tutto il territorio e delle sue realtà associative.

Non resta che preparare la maschera e lasciarsi travolgere dalla magia del Carnevale!

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento