Dal 26 febbraio al 4 marzo 2025, Caulonia si trasformerà in un’esplosione di colori, musica e allegria con il Carnival Caulonia 2025. L’evento, organizzato dall’Associazione Il Giangurgolo di Caulonia, vedrà la partecipazione di diverse associazioni e comuni limitrofi, rendendo il Carnevale un’esperienza coinvolgente per tutto il territorio.
La manifestazione offrirà un ricco programma di eventi, tra sfilate in maschera, spettacoli teatrali, momenti culturali e gastronomici, con l’obiettivo di celebrare il folklore locale e coinvolgere grandi e piccini.
Un programma ricco di eventi
– Mercoledì 26 febbraio
Ad aprire le danze sarà, alle 17:30, la conferenza stampa e l’inaugurazione della mostra fotografica presso la sede del Comitato Pro Caulonia, un’occasione per ripercorrere la storia del Carnevale e la tradizione del territorio.
– Giovedì 27 febbraio – Foca’ Carnival Party
A partire dalle 16:00, la piazzetta dell’Asilo Foca’ di Caulonia si animerà con la sfilata di maschere allegoriche, spettacoli e burattini a cura del Teatro Fuorisquadro Caulonia. L’evento includerà anche animazione per bambini e la degustazione di prodotti tipici locali grazie alla collaborazione dell’Associazione Mattanassa.
– Venerdì 28 febbraio – Ballo in Maschera e Convegno
Dalle 16:30, Piazza Seggio ospiterà un Ballo in Maschera con animazione per bambini organizzata dall’associazione La Combriccola del Sorriso.
Alle 17:30, presso la sede del Centro Aggregazione Anziani della Marina di Caulonia, si terrà il convegno “Carnevale, Storia e Poesia”, un momento culturale per approfondire le radici della festa.
– Sabato 1 marzo – Sfilata di Carnevale a 4 Zampe
Un evento tutto dedicato agli amici a quattro zampe: dalle 17:00, presso la Villa Comunale Asgiolo Frammartino, si svolgerà la 1ª edizione della Sfilata di Carnevale a 4 Zampe, in cui i cani sfileranno in maschera insieme ai loro padroni.
– Domenica 2 marzo: il cuore del Carnevale
Ore 11:00 – Farsa carnevalesca “U Mbroju”
Presso la piazzetta della Chiesa Ursini, l’Associazione Culturale “Urinisi Rinasce” metterà in scena la farsa carnevalesca “U Mbroju”, un’antica rappresentazione popolare che racconta con ironia e satira la società locale.
Ore 15:00 – Grande Sfilata Allegorica
L’evento più atteso del Carnevale prenderà il via nel pomeriggio con la Grande Sfilata Allegorica, che partirà da Piazza Municipio e attraverserà le vie del centro con carri allegorici, gruppi mascherati e coreografie spettacolari.
Ore 18:30 – Villaggio gastronomico e musica live
Dopo la sfilata, sarà possibile gustare le specialità locali nel villaggio gastronomico curato dall’Associazione Commercianti di Caulonia.
Ore 21:00 – Festival musicale “Funky Maestro” in onore di Pino D’Angiò
La serata si concluderà con il Festival 70/80/90 “Funky Maestro”, dedicato a Pino D’Angiò. Sul palco si alterneranno Armando Quattrone, Elay DJ, Ciccio Canturi DJ, con la partecipazione speciale dell’Orkestrana Orkestra.
Gli ultimi giorni di Carnevale
Lunedì 3 marzo
• Ore 10:30 – Sfilata di Carnevale a Stignano
• Ore 16:30 – Sfilata di Carnevale a Placanica
Martedì 4 marzo
• Ore 10:00 – Sfilata di Carnevale alla Marina di Caulonia, con animazione a cura de “La Combriccola del Sorriso”
• Ore 16:00 – Sfilata di Carnevale a Roccella Jonica
Le associazioni partecipanti
L’evento vede il coinvolgimento di diverse associazioni locali, tra cui:
– Associazione Il Giangurgolo di Caulonia (organizzatrice dell’evento)
– Associazione Culturale “Urinisi Rinasce” (cura la farsa carnevalesca “U Mbroju”)
– Associazione Commercianti di Caulonia (gestisce il villaggio gastronomico)
– Teatro Fuorisquadro Caulonia (cura spettacoli e intrattenimento durante il Foca’ Carnival Party)
– Associazione Mattanassa (collabora alle attività di animazione e degustazione)
– Associazione “La Combriccola del Sorriso” (organizza momenti di animazione per bambini e la sfilata del 4 marzo)
– Oratorio ANSPI “Insieme per Vincere” di Placanica (partecipa alle attività del Carnevale e alla sfilata del 3 marzo a Placanica)
Un Carnevale imperdibile
Il Carnival Caulonia 2025 si preannuncia come un evento imperdibile, capace di unire tradizione, folklore, musica e spettacolo. Un’intera settimana di festeggiamenti per grandi e piccini, con il coinvolgimento di tutto il territorio e delle sue realtà associative.
Non resta che preparare la maschera e lasciarsi travolgere dalla magia del Carnevale!