Il Terzo posto della Vittoria

Con “L’albero delle noci” il cosentino Brunori Sas, oltre a conquistare il terzo posto nel Festival di Sanremo, si è aggiudicato il Premio Sergio Bardotti per il miglior testo. 

Per i calabresi è stata una vittoria quella di Brunori Sas; una vittoria sotto ogni aspetto, su tutti i fronti e ad ogni latitudine. Del resto, in 75 anni di Festival di Sanremo, mai un calabrese si è aggiudicato il primo posto, a partire da Mia Martini, Loredana Bertè, Mino Reitano, Rino Gaetano. E seppure anche questa volta non è stato un aggiudicarsi il primo posto in classifica, è stata una vittoria a tutti gli effetti.

Ieri sera Brunori Sas, con “L’albero delle noci” e Cristicchi con “Quando sarai piccola” oltre a riportare (attraverso le note delle loro canzoni) un’antica realtà (quella della musica genitoriale), hanno affrontato un argomento esistenziale non facile, di grande significato e valore, atto a risvegliare le coscienze umane.

Attraverso L’ albero delle noci, Brunori esterna le preoccupazioni di ogni buon genitore: di non riuscire cioè a dare sicurezza ai propri figli. Un testo forte e di vitale importanza, racchiuso in un brano melodico e orecchiabile, a dispetto di un modo che sembra andare sempre più alla deriva. Un piatto servito caldo caldo, insomma, sopra le mense dei popoli e gli anfiteatri del mondo.

Articolo di Francesco Marrapodi

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento