Tornano le Giornate Pretiane a Taverna: un omaggio a Mattia Preti

A più di sessant’anni dalla loro istituzione, ritornano a Taverna le Giornate Pretiane, un’iniziativa nata per celebrare il pittore barocco Mattia Preti, tra i protagonisti del Seicento italiano. L’evento, ideato negli anni Sessanta dal critico e artista catanzarese Alfonso Frangipane, fu concepito per valorizzare l’opera del Cavalier Calabrese e ha rappresentato per anni un appuntamento di riferimento per studiosi e appassionati d’arte.

Quest’anno, in occasione dell’anniversario della nascita di Preti (Taverna, 24 febbraio 1613), il Museo Civico di Taverna ripropone questa storica rassegna, ricollegandosi a un periodo in cui mostre e convegni animavano l’allora Istituto d’Arte, oggi Liceo artistico Preti-Frangipane di Reggio Calabria.

L’evento principale di questa edizione sarà la presentazione del libro di Flavio Caroli, L’altra storia dell’arte – Vinti e vincitori, edito da Mondadori-Rizzoli. L’incontro, patrocinato dall’Amministrazione Comunale di Taverna, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali e delle scuole del territorio.

Flavio Caroli, storico e critico dell’arte di fama internazionale, ha dedicato la sua carriera allo studio dei grandi maestri europei. Tra le sue mostre più celebri si ricordano L’Anima e il Volto, Scapigliatura e Futurismo, Il Cinquecento Lombardo e Il Gran Teatro del Mondo. È stato inoltre il teorico e coordinatore del movimento Magico Primario.

Lunedì 24 febbraio, alle ore 10:30, nella chiesa monumentale di San Domenico a Taverna, Caroli presenterà il suo ultimo libro e dialogherà con il direttore del Museo, Giuseppe Valentino, e con studiosi del settore, attraverso un collegamento in diretta video.

Le Giornate Pretiane si confermano così un’occasione per riscoprire la grande eredità artistica di Mattia Preti e per approfondire la storia dell’arte con uno dei suoi massimi esperti contemporanei.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento