CISL: Luigi Sbarra saluta l’Assemblea, passa il testimone a Daniela Fumarola

Si è conclusa con un intervento carico di emozione e significato l’Assemblea Nazionale dei Quadri e dei Delegati della CISL, intitolata Il coraggio della partecipazione. L’evento, che si è svolto a Roma presso l’Auditorium Conciliazione, ha sancito il passaggio di testimone tra Luigi Sbarra, Segretario Generale uscente, e Daniela Fumarola, che sarà eletta domani dal Consiglio Generale come nuova guida della Confederazione.

Un saluto alla storia della CISL e dell’Italia

Nel suo discorso conclusivo, Sbarra ha sottolineato l’importanza storica della giornata, collegandola alle radici stesse della CISL e alla sua tradizione partecipativa. Ha ricordato il contributo di Giulio Pastore, primo segretario della Confederazione, che già nella Costituzione italiana aveva promosso l’inserimento dell’articolo 46, sancendo il diritto dei lavoratori a partecipare alla gestione delle imprese.

“Non credo di esagerare se dico che siamo a un appuntamento con la Storia. La Storia della nostra Confederazione, che ha voluto con Giulio Pastore cristallizzare proprio nell’Articolo 2 il principio della partecipazione. Ma anche e soprattutto la Storia d’Italia”, ha dichiarato Sbarra.

La legge sulla partecipazione: un passo avanti per i lavoratori

Tema centrale dell’Assemblea è stata la proposta di legge sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese, promossa dalla CISL e attualmente in esame alla Camera. Sbarra ha ribadito come questa norma rappresenti un passo avanti di civiltà, fondato sul libero incontro contrattuale tra le parti sociali, senza imposizioni dirigiste.

“La Cisl sostiene al posto dello scontro e dell’antagonismo, forme e relazioni cooperative, solidali, basate sulla corresponsabilità”, ha sottolineato, evidenziando la distanza tra il sindacalismo riformista e quello conflittuale.

L’appoggio del Governo e le parole di Giorgia Meloni

All’evento ha partecipato anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, che ha espresso pieno sostegno alla proposta della CISL.

“L’adesione alla proposta di legge sulla partecipazione non è di maniera, non è un semplice compiacimento. La partecipazione dei lavoratori è un principio fondamentale della nostra visione economica”, ha dichiarato Meloni, ricordando che il governo ha già stanziato 72 milioni di euro per il 2025 per sostenere il progetto.

Ha inoltre lodato la CISL per il suo approccio costruttivo e pragmatico nel confronto con l’esecutivo: “La vostra azione sindacale è sempre stata basata sull’autorevolezza e sulla serietà, mettendo al centro i diritti e i bisogni dei lavoratori italiani”.

Daniela Fumarola: la nuova guida della CISL

Ad aprire la manifestazione è stata Daniela Fumarola, attuale segretaria generale aggiunta, che domani prenderà ufficialmente il posto di Sbarra alla guida della Confederazione. Nel suo intervento ha ribadito la centralità della partecipazione nel futuro del sindacato e del mondo del lavoro, sottolineando che la proposta della CISL non impone nulla per legge, ma promuove la contrattazione e offre incentivi alle aziende che scelgono modelli partecipativi.

“Dopo settantasette anni potremo finalmente avere una legge attuativa dell’articolo 46 della Costituzione. La legge varrà per tutte le imprese, indipendentemente da dimensione, settore economico o natura giuridica”, ha spiegato Fumarola.

Un sindacato pronto per il futuro

L’Assemblea ha messo in luce il momento cruciale che la CISL sta vivendo, tra il cambio di leadership e il traguardo storico della legge sulla partecipazione. Con l’elezione imminente di Daniela Fumarola, la Confederazione si prepara a proseguire il suo percorso all’insegna del dialogo sociale e dell’innovazione, con un modello sindacale che guarda al futuro senza dimenticare le sue radici.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento