Morano Calabro investe sul turismo e sulla valorizzazione del proprio patrimonio culturale con un nuovo sistema di segnaletica interattiva. Il progetto prevede l’installazione di dodici pannelli informativi, quattro mappe strategiche per individuare gli itinerari turistici, trentacinque targhe descrittive per gli edifici storici e dodici cartelli direzionali.

Le nuove installazioni, realizzate in materiale metallico, offriranno un’esperienza innovativa grazie all’integrazione di QR Code e di un’APP dedicata, permettendo ai visitatori di accedere a contenuti multimediali in più lingue, inclusa un’audioguida per persone con disabilità visiva.
Il progetto, redatto dagli ingegneri Salvatore Leto e Carlo Coscia e approvato dalla Giunta Municipale il 26 febbraio 2024, è finanziato attraverso i fondi del Contratto Istituzionale di Sviluppo (CIS – Calabria, Svelare Bellezza). Questa iniziativa è il risultato di un percorso partecipativo avviato nel 2018, nato per risolvere le criticità legate alla scarsa uniformità della vecchia segnaletica e per migliorare la fruizione del patrimonio culturale locale.
Parallelamente alla nuova segnaletica, il Comune avvierà una serie di interventi di rigenerazione urbana che interesseranno il Museo della Civiltà Contadina, Via San Nicola, Via Ferrante, Via Aldo Moro, Villetta De Gasperi, Larghetto S. M. Maddalena e Largo Giovanni Paolo II, dove sarà realizzato un anfiteatro.
Il sindaco Mario Donadio e il suo vicario Pasquale Maradei hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa:
«Portiamo a compimento il percorso CIS avviato nella precedente Amministrazione, con l’obiettivo di aumentare l’attrattività del borgo e creare nuove opportunità di sviluppo sociale, economico e culturale. Inoltre, entreremo in un grande motore di ricerca turistico, migliorando la nostra visibilità a livello mondiale e rendendo Morano Calabro una meta sempre più conosciuta e apprezzata».
Con questo progetto, Morano Calabro si conferma un punto di riferimento per il turismo culturale e sostenibile in Calabria, puntando su innovazione, accessibilità e valorizzazione del territorio.
