Incontro con il Presidente Nazionale dell’ANSPI: la Calabria protagonista del dibattito sugli oratori

Si è svolto presso l’oratorio ANSPI di Casali del Manco (CS) un importante incontro con il Presidente Nazionale dell’ANSPI, Avv. Giuseppe Dessì, e il Segretario Generale, Don Alessandro Bottiglieri. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi rappresentanti degli oratori calabresi, con l’apertura affidata al Presidente Regionale Massimo Scarpelli, che ha rivolto un caloroso saluto ai presenti, ringraziando gli ospiti per aver scelto la Calabria come sede dell’incontro.

Nel suo intervento, il Presidente Nazionale Giuseppe Dessì ha ripercorso la storia dell’ANSPI dal 1900 ad oggi, sottolineando il valore dell’associazione e il ruolo fondamentale che svolge nel supporto alle parrocchie e alle comunità. Un’attenzione particolare è stata riservata all’evoluzione dell’ANSPI in seguito all’introduzione della normativa sugli Enti del Terzo Settore (ETS), ribadendo l’importanza dell’associazione nel nuovo contesto legislativo e sociale.

Tra i momenti salienti dell’incontro, gli interventi di quattro oratori, tra cui quello dell’Oratorio ANSPI di Placanica, rappresentato dal Presidente Salvatore Piscioneri. Nel suo intervento, Piscioneri ha presentato la realtà dell’oratorio di Placanica, che si è affermato come una delle eccellenze del panorama calabrese. Sono state illustrate le numerose attività svolte e, in particolare, il progetto di Servizio Civile Universale, che vede l’oratorio di Placanica come l’unico in Calabria a essere coinvolto in questa iniziativa.

L’evento si è concluso in un clima di festa con un buffet e il tradizionale taglio della torta, suggellando un incontro all’insegna della condivisione e del confronto sul futuro degli oratori ANSPI in Calabria.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento