PNRR e sicurezza sismica: a Caulonia la presentazione degli interventi di restauro sui luoghi di culto

Caulonia, 14 febbraio – Un importante appuntamento per la comunità e per i professionisti del settore edilizio e architettonico si terrà venerdì 14 febbraio alle ore 16:30 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, in Piazza Mese a Caulonia (RC).

L’evento, organizzato dalla Diocesi di Locri-Gerace, dal Comune di Caulonia, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria e dall’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, sarà dedicato alla presentazione e analisi degli interventi di restauro e messa in sicurezza sismica dei luoghi di culto di Caulonia, realizzati nell’ambito del PNRR – Misura 1, Componente 3.

Un incontro tra istituzioni e professionisti

Alla presentazione interverranno:

• Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri

• Prof. Franco Cagliuso, Sindaco di Caulonia

• Arch. Ilario Tassone, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria

• Ing. Francesco Foti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria

L’incontro sarà introdotto e moderato dal Dott. Giuseppe Mantella, Direttore dell’Ufficio BCEE della Diocesi di Locri, che guiderà il dibattito illustrando i dettagli tecnici degli interventi di consolidamento e restauro.

Obiettivi dell’iniziativa

L’evento rappresenta un momento fondamentale per informare la comunità sugli interventi realizzati per garantire la sicurezza strutturale degli edifici di culto, migliorandone la resistenza sismica e preservandone il valore storico e artistico. Il progetto rientra nel quadro degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il supporto del Ministero della Cultura, e si pone l’obiettivo di rendere più sicuro e fruibile il patrimonio ecclesiastico del territorio.

Crediti formativi per architetti e ingegneri

L’incontro non sarà solo un’occasione di confronto tra istituzioni, tecnici e cittadini, ma avrà anche una valenza formativa: agli architetti e ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi professionali.

Un’opportunità di crescita professionale e di consapevolezza per tutti coloro che operano nel settore della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento