Caulonia, 14 febbraio – Un importante appuntamento per la comunità e per i professionisti del settore edilizio e architettonico si terrà venerdì 14 febbraio alle ore 16:30 presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, in Piazza Mese a Caulonia (RC).
L’evento, organizzato dalla Diocesi di Locri-Gerace, dal Comune di Caulonia, dall’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria e dall’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria, sarà dedicato alla presentazione e analisi degli interventi di restauro e messa in sicurezza sismica dei luoghi di culto di Caulonia, realizzati nell’ambito del PNRR – Misura 1, Componente 3.
Un incontro tra istituzioni e professionisti
Alla presentazione interverranno:
• Mons. Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri
• Prof. Franco Cagliuso, Sindaco di Caulonia
• Arch. Ilario Tassone, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Calabria
• Ing. Francesco Foti, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria
L’incontro sarà introdotto e moderato dal Dott. Giuseppe Mantella, Direttore dell’Ufficio BCEE della Diocesi di Locri, che guiderà il dibattito illustrando i dettagli tecnici degli interventi di consolidamento e restauro.
Obiettivi dell’iniziativa
L’evento rappresenta un momento fondamentale per informare la comunità sugli interventi realizzati per garantire la sicurezza strutturale degli edifici di culto, migliorandone la resistenza sismica e preservandone il valore storico e artistico. Il progetto rientra nel quadro degli investimenti del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), con il supporto del Ministero della Cultura, e si pone l’obiettivo di rendere più sicuro e fruibile il patrimonio ecclesiastico del territorio.
Crediti formativi per architetti e ingegneri
L’incontro non sarà solo un’occasione di confronto tra istituzioni, tecnici e cittadini, ma avrà anche una valenza formativa: agli architetti e ingegneri partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi professionali.
Un’opportunità di crescita professionale e di consapevolezza per tutti coloro che operano nel settore della conservazione e valorizzazione del patrimonio architettonico.