AMALIA CECILIA BRUNI – DA SCIENZIATA E RICERCATRICE A PERSONAGGIO POLITICO

Ho avuto il piacere di incontrare qualche giorno fa la dottoressa Amalia Cecilia Bruni, la quale, essendo cittadina onoraria del comune di Bivongi, mi ha accolto affettuosamente dicendomi: “Ciao, mio concittadino”.

Ormai la sua notorietà non conosce limiti, dato che è risaputo che, prima di andare in pensione, è stata una straordinaria studiosa e ricercatrice in campo neurologico, con particolare interesse e dedizione alla dura ed estenuante lotta contro il terribile morbo di Alzheimer. In questa attività medica è stata una pioniera, colei che ha ottenuto i maggiori risultati fino ad arrivare a isolare per prima il gene dell’Alzheimer.

Una volta pensionata, ha voluto dedicare il suo sapere e la sua grande esperienza, soprattutto in campo medico-sanitario, all’attività politica e, ora, da consigliere regionale, sta mettendo in atto le sue competenze.

Prima di parlare di alcuni suoi importanti provvedimenti legislativi, voglio ricordare che la nostra scienziata non ha abbandonato il suo primo amore, la lotta contro la demenza, ma trova ancora il tempo per organizzare e partecipare a convegni, conferenze e giornate di studio per sensibilizzare la popolazione e diffondere informazioni sui risultati raggiunti in merito.

Non si contano più le onorificenze, gli attestati di benemerenza e gli encomi ricevuti dalla Bruni, anche all’estero, come l’ultimo riconoscimento ottenuto in Svizzera.

Ritornando alla sua attività politica, come consigliere della Regione Calabria, di grande rilevanza sociale è il disegno di legge – approvato all’unanimità e quindi condiviso – che riguarda l’estensione del diritto all’assistenza sanitaria anche per le persone senza fissa dimora.

Di uguale importanza e utilità è anche la sua proposta di legge contro la violenza di genere, una normativa che, oltre a restituire dignità alle donne più vulnerabili, sempre più spesso vittime di violenze da parte degli uomini, contiene disposizioni precise sulla prevenzione e sulla tutela anche dei figli delle vittime.

Sono numerosi gli atti e gli interventi della consigliera Bruni in Regione, attraverso interrogazioni e mozioni, soprattutto in campo sanitario, considerando che la situazione della sanità calabrese è molto precaria, se non addirittura allo sfascio.

Ritengo che il curriculum medico e politico della scienziata Amalia Cecilia Bruni – la cui notorietà supera ogni confine – sia invidiabile. Rappresenta un grande esempio di eccellenza e primato non solo per la Calabria, dimostrando che, con impegno, sacrificio e abnegazione, si possono raggiungere traguardi che talvolta sembrano irraggiungibili o impossibili.

Articolo di Mario Murdolo

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento