Taurianova Capitale del Libro 2024: Umberto Galimberti presenta L’etica del viandante

Taurianova, insignita del titolo di Capitale Italiana del Libro 2024, si prepara ad accogliere uno degli intellettuali più influenti del panorama filosofico italiano. Umberto Galimberti, noto psicoanalista, saggista e docente, sarà ospite della città per presentare il suo ultimo libro L’etica del viandante, edito da Feltrinelli nel 2023.

L’evento si terrà martedì 11 febbraio alle ore 21:00 nella suggestiva cornice della Chiesa degli Artisti in Santa Lucia. L’incontro rappresenta uno dei momenti più attesi del programma culturale di Taurianova, che con il prestigioso riconoscimento si conferma un centro di riferimento per la diffusione della cultura e della riflessione letteraria.

Un viaggio tra etica e contemporaneità

Nel suo saggio, Galimberti affronta il tema della crisi etica nella società odierna, analizzando il ruolo dell’individuo in un mondo sempre più dominato dalla tecnologia e dal pragmatismo economico. Attraverso il concetto di “viandante”, l’autore propone un’etica basata sulla ricerca continua, sulla libertà del pensiero e sulla capacità di adattarsi al cambiamento, senza ancorarsi a dogmi rigidi.

L’incontro sarà un’occasione unica per il pubblico di Taurianova e dell’intera Calabria di approfondire le riflessioni di Galimberti, che da anni si interroga sulle grandi questioni del nostro tempo, dalla crisi dei valori alla condizione giovanile, dalla funzione della scuola all’impatto della tecnologia sulla società.

Taurianova, un anno all’insegna della cultura

L’appuntamento con Galimberti si inserisce in un fitto calendario di iniziative previste per Taurianova Capitale Italiana del Libro 2024, un riconoscimento che premia l’impegno della città nella promozione della lettura e del sapere. Con eventi, incontri con autori, laboratori e dibattiti, Taurianova si candida a diventare un punto di riferimento per gli appassionati di letteratura e per chiunque voglia esplorare il valore trasformativo della cultura.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento