L’impegno della Calabria nella lotta alla plastica monouso e nella gestione virtuosa dei rifiuti urbani è stato riconosciuto a livello nazionale. Sette Comuni calabresi hanno ottenuto la certificazione Plastic Free 2025, assegnata dall’omonima associazione ambientalista durante una cerimonia ufficiale a Montecitorio.
I Comuni premiati sono Girifalco e Montepaone (Catanzaro), Diamante, Paola e Tortora (Cosenza), Jonadi e Parghelia (Vibo Valentia). Grazie a politiche di sensibilizzazione, gestione attenta dei rifiuti e contrasto agli abbandoni illeciti, queste amministrazioni si sono distinte tra le 122 realtà italiane selezionate secondo 23 criteri di valutazione.
Durante la cerimonia, il deputato Mauro Rotelli, presidente della Commissione Ambiente della Camera, ha sottolineato l’importanza di una transizione ecologica che parta dai territori. Alberto Fio, referente di Plastic Free Calabria, ha espresso soddisfazione per la crescente partecipazione delle amministrazioni calabresi, auspicando che il riconoscimento rappresenti un punto di partenza per iniziative ancora più ambiziose.
Il livello di certificazione viene rappresentato simbolicamente da tartarughe, da una a un massimo di tre, con l’eccellenza assoluta identificata dalle “3 tartarughe gold”. La consegna ufficiale delle targhe e degli attestati avverrà l’8 marzo a Napoli, presso il Teatro Mediterraneo, durante un evento dedicato alla sostenibilità ambientale.
La Calabria dimostra così di poter essere protagonista nella difesa dell’ambiente, con amministrazioni che fanno della lotta alla plastica non solo un obiettivo, ma un modello di sviluppo responsabile per il futuro.