Memorie condivise. Il ponte della Storia – Dall’internamento nazista all’esodo istriano

A Roccella e Caulonia un evento per riflettere sulla memoria collettiva

Unire la memoria al ricordo per costruire un ponte tra pagine dolorose della storia italiana: è questo l’obiettivo dell’iniziativa “Memorie condivise. Il ponte della Storia – Dall’internamento nazista all’esodo istriano”, organizzata dall’Amministrazione comunale di Roccella Jonica in collaborazione con le sezioni locali dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e dell’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati). L’evento, articolato in due appuntamenti, si terrà il 1° e il 4 febbraio tra Roccella Jonica e Caulonia.

In un momento storico complesso, l’iniziativa si propone di trasformare le giornate della memoria in un’opportunità di dialogo e riflessione condivisa, affrontando due vicende profondamente legate al Novecento italiano: la resistenza morale degli Internati Militari Italiani (IMI) nei campi nazisti e la tragedia dell’esodo istriano, fiumano e dalmata.

Il programma

Il primo incontro si terrà sabato 1 febbraio alle 17:00 presso l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica e sarà dedicato alla storia degli IMI e dell’esodo giuliano-dalmata. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito e dell’Assessore alla Cultura Rossella Scherl, interverranno:

• Nicola Marazzita, presidente della sezione ANEI della Città Metropolitana di Reggio Calabria,

• Vito Pirruccio, componente della sezione ANPI di Roccella Jonica,

• Silvano Scherl, esule istriano,

• Vittorio Bova, figlio dell’internato militare Francesco Bova.

Il secondo appuntamento, in programma martedì 4 febbraio, coinvolgerà gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado Falcone-Borsellino di Caulonia-Roccella. Gli incontri si terranno in due sedi:

• Dalle 9:00 alle 10:30 all’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica,

• Dalle 11:00 alle 12:30 alla Biblioteca Comunale di Caulonia.

Saranno presenti il Sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso e l’Assessore alla Cultura Giovanni Riccio. Durante l

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento