A Roccella e Caulonia un evento per riflettere sulla memoria collettiva
Unire la memoria al ricordo per costruire un ponte tra pagine dolorose della storia italiana: è questo l’obiettivo dell’iniziativa “Memorie condivise. Il ponte della Storia – Dall’internamento nazista all’esodo istriano”, organizzata dall’Amministrazione comunale di Roccella Jonica in collaborazione con le sezioni locali dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani Italiani) e dell’ANEI (Associazione Nazionale Ex Internati). L’evento, articolato in due appuntamenti, si terrà il 1° e il 4 febbraio tra Roccella Jonica e Caulonia.
In un momento storico complesso, l’iniziativa si propone di trasformare le giornate della memoria in un’opportunità di dialogo e riflessione condivisa, affrontando due vicende profondamente legate al Novecento italiano: la resistenza morale degli Internati Militari Italiani (IMI) nei campi nazisti e la tragedia dell’esodo istriano, fiumano e dalmata.
Il programma
Il primo incontro si terrà sabato 1 febbraio alle 17:00 presso l’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica e sarà dedicato alla storia degli IMI e dell’esodo giuliano-dalmata. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito e dell’Assessore alla Cultura Rossella Scherl, interverranno:
• Nicola Marazzita, presidente della sezione ANEI della Città Metropolitana di Reggio Calabria,
• Vito Pirruccio, componente della sezione ANPI di Roccella Jonica,
• Silvano Scherl, esule istriano,
• Vittorio Bova, figlio dell’internato militare Francesco Bova.
Il secondo appuntamento, in programma martedì 4 febbraio, coinvolgerà gli studenti delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado Falcone-Borsellino di Caulonia-Roccella. Gli incontri si terranno in due sedi:
• Dalle 9:00 alle 10:30 all’ex Convento dei Minimi di Roccella Jonica,
• Dalle 11:00 alle 12:30 alla Biblioteca Comunale di Caulonia.
Saranno presenti il Sindaco di Caulonia Francesco Cagliuso e l’Assessore alla Cultura Giovanni Riccio. Durante l