La Locride entra nel cuore di un grande progetto europeo dedicato alla promozione del patrimonio culturale italiano attraverso l’innovazione digitale. Si chiama “La Grande Bellezza d’Europa” (The Great Beauty of Europe) l’iniziativa presentata il 29 gennaio a Roma, che coinvolge numerosi siti storici e artistici, tra cui la Cattedrale e le chiese di Gerace, l’area archeologica e il Museo di Locri, oltre ad altri luoghi simbolo della Calabria.
Finanziato nell’ambito delle Misure di Informazione sulla Politica di Coesione dell’Unione Europea, il progetto ha un duplice obiettivo: valorizzare il patrimonio culturale e sensibilizzare i cittadini, soprattutto i giovani, sulle opportunità offerte dall’Unione Europea per la tutela e la promozione dei beni artistici.
Tecnologia e comunicazione per raccontare la cultura
Il progetto si distingue per un approccio innovativo che unisce strumenti tradizionali e digitali, con eventi dal vivo e contenuti online per favorire la partecipazione e la conoscenza delle politiche europee di coesione. Tra i protagonisti dell’iniziativa c’è l’Associazione Eurokom Europe Direct Calabria & Europa, attiva da anni nella diffusione delle informazioni sulle politiche comunitarie e responsabile dei “Café Cohesion”, spazi di confronto sul ruolo dell’UE nello sviluppo territoriale.
Tatics Group srl, con oltre 20 anni di esperienza nella formazione e nei progetti europei, è il capofila del progetto, mentre Melazeta srl si occupa dello sviluppo tecnologico e digitale, inclusa la creazione di un’app e di soluzioni innovative per la fruizione del patrimonio culturale. A. Manzoni & C. Spa, invece, curerà la comunicazione e la promozione del progetto a livello nazionale ed europeo.
150 siti culturali al centro dell’iniziativa
Nel corso di un anno verranno selezionati 150 beni culturali di particolare rilevanza, molti dei quali già restaurati o resi accessibili grazie ai fondi europei per la coesione. Questi luoghi diventeranno tappe fondamentali per raccontare come l’Europa investe nella cultura e per avvicinare cittadini e turisti alla ricchezza del patrimonio italiano.
Con un mix di eventi in presenza e online, “La Grande Bellezza d’Europa” promette di essere un ponte tra passato e futuro, tradizione e innovazione, rendendo la cultura più accessibile e interattiva. Un’opportunità per la Locride e la Calabria di mostrarsi al mondo in una nuova luce, grazie al sostegno delle politiche europee.