Seminario a Gerace sulla valorizzazione dei borghi calabresi

Gerace, 1 febbraio 2025 – Il Museo Civico di Gerace ospiterà un importante incontro-seminario dal titolo “Percorsi di valorizzazione dei borghi della Calabria”, un evento che metterà in luce le strategie per la promozione e la tutela dei piccoli centri calabresi.

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Leo Giovanni Andrea Casile, presidente di Calabria Condivisa, del sindaco di Gerace Rudi Lizzi, del consigliere regionale Giovanni Muraca e dell’assessore al turismo della Regione Calabria Giovanni Calabrese.

Gli interventi

Tra i relatori spiccano figure di rilievo nel campo della cultura, del turismo e della valorizzazione del patrimonio:

• Francesco Maria Spanò, coordinatore scientifico del Comitato Tecnico Scientifico dei Borghi più Belli d’Italia, presenterà il suo libro “Lo smart working tra la libertà degli antichi e quella dei moderni”.

• Giuseppe Varacalli, presidente del Consiglio Generale AICOTUR, parlerà del turismo delle radici, un settore in forte espansione.

• Rita Cicero, rappresentante della SABAP per la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Provincia di Vibo, tratterà i criteri di valorizzazione dei beni paesaggistici e culturali.

• Caterina Lodo, dirigente della Regione Calabria per il settore Beni culturali e rigenerazione di piccoli centri e parchi archeologici, illustrerà le opportunità per la valorizzazione dei borghi calabresi.

• Gioacchino Criaco, scrittore e profondo conoscitore del territorio, chiuderà gli interventi parlando di “I borghi abbandonati dell’Aspromonte”.

A moderare l’incontro sarà Raffaella Rinaldis, direttrice di Fimmina TV e vicepresidente di Calabria Condivisa.

Un appuntamento per il futuro della Calabria

L’incontro si propone di fornire spunti concreti per il rilancio dei borghi calabresi, attraverso la tutela del patrimonio, il turismo sostenibile e il recupero delle tradizioni. Un’occasione imperdibile per amministratori, studiosi e cittadini interessati al futuro della regione.

L’appuntamento è per il 1 febbraio 2025 alle ore 10:00 presso il Museo Civico di Gerace.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento