Reggio Calabria – Il presidente dell’Istituto Nazionale Azzurro, Lorenzo Festicini, denuncia con preoccupazione la grave emergenza che colpisce i ragazzi con esigenze speciali e gli assistenti educativi che li supportano.

Il Governo ha stanziato solo 1,6 milioni di euro, una cifra insufficiente: mancano 700 mila euro per garantire loro un’istruzione adeguata e inclusiva.

Per affrontare questa criticità, Festicini propone il passaggio degli assistenti educativi alla sezione Autonomia e Comunicazione, con l’inquadramento diretto alle dipendenze del MIUR. Questa soluzione strutturale consentirebbe di superare le attuali difficoltà economiche e organizzative, assicurando maggiore stabilità e qualità nell’assistenza agli studenti.

Non si può permettere che a questi bambini venga negato un diritto fondamentale. Per questo, si rivolge con fermezza al Governo centrale e alla Regione Calabria affinché intervengano immediatamente per reperire i fondi necessari. Garantire un’educazione equa e accessibile non è solo un obbligo istituzionale, ma un dovere morale e civile. Si invita, inoltre, tutta la cittadinanza a unirsi a questo appello per una soluzione rapida ed efficace.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento