Importante e indimenticabile evento lo scorso 27 gennaio presso l’ospedale di Locri con l’inaugurazione ufficiale del nuovo reparto oncologico ideato, promesso e realizzato dall’Associazione “Angela Serra”, che è in prima linea nella lotta contro i tumori. Erano presenti importanti personaggi della politica, delle istituzioni regionali e degli enti locali, delle associazioni, nonché dirigenti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e tantissimi cittadini, che hanno assistito a un eccezionale avvenimento storico per la Locride.
Il reparto, realizzato con grande impegno e il contributo di enti pubblici, come la Regione Calabria, l’Associazione “Angela Serra” di Modena e singoli cittadini, è la dimostrazione che con la volontà, l’impegno e il sacrificio si possono realizzare tante cose che sembrerebbero impossibili. Infatti, gli stessi promotori dell’ambizioso progetto non credevano di poter concretizzare il loro sogno. Però ci sono riusciti e, festanti e felici, con grande soddisfazione ed orgoglio ci regalano questo prezioso e utile gioiello.
Una nota felice e significativa è che anche gli allievi del liceo scientifico di Gioiosa Jonica hanno partecipato alla raccolta di fondi per questa iniziativa. La struttura, grande circa 1000 metri quadrati, oltre ad essere molto accogliente, comoda e confortevole, è dotata dei più moderni strumenti e apparecchi sanitari utili per le terapie dei malati, ed è un luogo di attesa per i loro familiari.
L’Associazione “Angela Serra” di Locri è un’appendice di quella di Modena, fondata nel 1987 su iniziativa dei familiari e degli amici della ginecologa Angela Serra, per ricordare il suo grande impegno e la sua dura battaglia contro il cancro, che però alla fine la vide sconfitta. In seguito furono molte le associazioni in suo nome nate in Italia, e fra queste quella di Locri fu creata nel 2018. Da allora, in modo continuo e sistematico, opera nel campo della prevenzione e cura dei malati di tumore.
La prevenzione si effettua con puntuali e periodici screening, mammografie, analisi del sangue e altro, in modo che, scoprendo il male in tempo, diventa più facile debellarlo e si riducono le spese terapeutiche. I pazienti, oltre ad avere l’assistenza dei sanitari oncologici, ricevono l’importante supporto degli psicologi e dei dietologi.
Dagli interventi dei convenuti è stata unanime l’opinione che la presenza di questo reparto presso l’ospedale di Locri, oltre ad essere un fiore all’occhiello, riduce, se non elimina totalmente, i cosiddetti viaggi della speranza, che comportano, oltre all’esborso di notevoli spese, anche gravi e pesanti disagi per i familiari. Questo importante polo sanitario sarà punto di riferimento, da ora in poi, per le popolazioni del vasto territorio della Locride.
Anche questa meravigliosa e indimenticabile pagina sta a dimostrare che la Locride e la Calabria non sono solo negatività, ma che qui esistono vere e proprie eccellenze, una storia millenaria, cultura, ambiente e mare incontaminato, e una calorosa accoglienza.
Ai dirigenti, ai medici, ai singoli volontari dell’Associazione “Angela Serra” un grande plauso, ammirazione e gli auguri di buon lavoro a fianco delle persone che soffrono.
Articolo di Mario Murdolo