Calabria in vetrina al Sigep di Rimini: tradizione e innovazione conquistano il panorama enogastronomico internazionale

La Calabria brilla al Sigep 2025 di Rimini, il più importante salone internazionale dedicato al foodservice, confermandosi una terra di eccellenze e innovazione nel settore enogastronomico. Lo stand istituzionale della regione ha saputo catturare l’attenzione di esperti e visitatori, proponendo un viaggio nei sapori e nelle tradizioni locali, uniti a un tocco di creatività contemporanea.

Tra i protagonisti indiscussi, il bergamotto, simbolo della Calabria, ha avuto un ruolo centrale, non solo nei gelati e dolci artigianali, ma anche come elemento principale del Campionato di Pasticceria che si terrà a Reggio Calabria dal 18 al 20 luglio, nell’ambito del Bergafest 2025. A parlarne con entusiasmo è stato il celebre maestro pasticcere Iginio Massari, che ha definito il bergamotto “il vero trionfo dell’italianità”, annunciando una competizione tra grandi maestri nelle categorie lievitati, gelati, torte da forno e torte gelato.

Il Sigep è stato anche l’occasione per celebrare le eccellenze calabresi nel settore gelateria, con il riconoscimento a due gelaterie di punta: Gelato Cesare di Reggio Calabria, già nota a livello internazionale, e La Cremeria Vitaro di Rende, entrata per la prima volta nella prestigiosa Guida Gelatiere d’Italia del Gambero Rosso. La Calabria si prepara inoltre a ospitare il festival Scirubetta, dal 13 al 16 settembre sul lungomare di Reggio Calabria, un evento dedicato al gelato artigianale con laboratori e competizioni che celebrano la creatività dei maestri gelatieri.

Anche il mondo della pizza ha trovato spazio tra i riflettori riminesi, grazie al maestro pizzaiolo Luciano Sorbillo, che ha reso omaggio alla Calabria sfornando pizze con ingredienti d’eccellenza del territorio. «È stato un onore rappresentare la Calabria al Sigep – ha dichiarato Sorbillo – e portare il suo sapore unico sotto i riflettori internazionali».

Il successo dello stand calabrese al Sigep di Rimini conferma la capacità della regione di promuovere le sue tradizioni enogastronomiche con una visione moderna e attrattiva, consolidando il suo posto tra i protagonisti della scena culinaria italiana e mondiale.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento