Museo del Mare: nuovi passi avanti per il cantiere a Reggio Calabria

Reggio Calabria si prepara all’avvio del cantiere del Museo del Mare, un progetto ambizioso che promette di trasformare il fronte marittimo della città. Ieri, a Messina, è stato firmato un accordo tra il Comune e l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto, che concede in anticipo 16mila metri quadrati di aree demaniali marittime necessari per ampliare la zona dei lavori.

L’intesa, sancita dall’assessore Carmelo Romeo e dal commissario straordinario dell’Autorità Portuale Antonio Ranieri, permette al Comune di raggiungere una disponibilità complessiva di 21mila metri quadrati su terraferma e 4.600 metri quadrati di specchio d’acqua, a cui si aggiunge la nuova area. Questo consentirà alla ditta esecutrice, la Cobar, di iniziare a predisporre il cantiere entro il 31 gennaio.

«Il Museo del Mare è un’opera strategica per la città, con un investimento complessivo di oltre 120 milioni di euro – ha dichiarato l’assessore Romeo –. Si tratta di un progetto che rientra nel più ampio piano di riqualificazione del fronte mare, dal lungomare di Catona fino al Parco del Vento a Pellaro».

Il progetto, elaborato dallo studio di architettura Zaha Hadid, è finanziato con 61 milioni di euro del PNRR e altri 60 milioni provenienti dal programma “Pn Metro Plus”. Nonostante i ritardi accumulati nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale si dice fiduciosa: «Entro fine mese convocheremo la direzione lavori e daremo ufficialmente il via al cantiere del lotto zero», ha aggiunto Romeo.

Il Museo del Mare, destinato a diventare il fulcro culturale del fronte marittimo cittadino, è considerato una delle opere infrastrutturali più rilevanti degli ultimi anni per Reggio Calabria. Oltre a rappresentare un importante traguardo architettonico, si prefigge di rilanciare l’immagine della città, integrandosi con gli altri interventi previsti sul territorio.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento