La regina dell’arte la calabrese Angiolina Marchese

È da diverso tempo che la nostra redazione si occupa dei “cuori” compaesani che possiedono virtù particolari e che si sono fatti strada nel resto d’Italia e anche all’estero, fornendoci un motivo di speranza e di grande orgoglio.

Angiolina Marchese

Come ho appena accennato, c’è un cuore grande, creativo, un cuore tutto calabrese; batte forte, così forte da profondere passione ed esaltare il bisogno di glorificare al mondo (attraverso l’arte) le bellezze del mondo stesso. È il cuore di Angiolina Marchese, ed è riuscito a fare dell’arte la sua ragion di vita, ma anche la sua missione per la vita.

Angiolina è una diletta figlia di Calabria, di Cosenza, e possiede tutte le doti e le virtù di chi è davvero convinto che attraverso l’arte si possa migliorare il mondo. Questo è un bene, oltre che una ragione di vanto e di orgoglio per quei figli di Calabria che, attraverso il loro operato, rendono maggiore grandezza alla nostra nazione.

Un interminabile encomio

Un interminabile encomio, dunque, a una persona speciale, che rappresenta un importante tassello della nostra arte. Grazie, Angiolina Marchese.

Arte e missione

Oltre a essere un’eccellente pittrice, Angiolina è Presidente dell’associazione culturale Art Global di Roma. Art Global è un’associazione di natura culturale che opera nell’ambito della cultura in genere, ma soprattutto delle arti figurative.

Grazie a una lunga e faticosa esperienza, maturata nel campo artistico nel corso degli anni e avallata da innumerevoli mostre personali e collettive, nonché da eventi di prestigio e dal contributo di partner e collaboratori, l’associazione si è resa protagonista di attività artistico-culturali di alto livello, finalizzate al successo, alla valorizzazione e alla promozione dell’arte.

Essa si avvale, soprattutto, della collaborazione di noti critici d’arte – tra i quali Vittorio Sgarbi – e di esperti nel settore tecnico e storico, oltre a professionisti delle arti minori.

Una guida per gli artisti

L’associazione si propone, dunque, come guida per gli artisti, seguendoli e sostenendo il loro lavoro con l’obiettivo di valorizzarne l’immagine artistica in un percorso continuo di crescita professionale di alto valore.

Articolo di Francesco Marrapodi


Author: Francesco Marrapodi

Scultore ambientalista calabrese, si occupa di giornalismo e di letteratura. Ha collaborato e collabora con diverse testate giornalistiche italiane. Tra le sue opere più importanti la scultura di sabbia: “La morte di Poseidone” pubblicata anche sulla pagina Facebook di Greta Thunberg.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento