È da diverso tempo che la nostra redazione si occupa dei “cuori” compaesani che possiedono virtù particolari e che si sono fatti strada nel resto d’Italia e anche all’estero, fornendoci un motivo di speranza e di grande orgoglio.

Angiolina Marchese
Come ho appena accennato, c’è un cuore grande, creativo, un cuore tutto calabrese; batte forte, così forte da profondere passione ed esaltare il bisogno di glorificare al mondo (attraverso l’arte) le bellezze del mondo stesso. È il cuore di Angiolina Marchese, ed è riuscito a fare dell’arte la sua ragion di vita, ma anche la sua missione per la vita.
Angiolina è una diletta figlia di Calabria, di Cosenza, e possiede tutte le doti e le virtù di chi è davvero convinto che attraverso l’arte si possa migliorare il mondo. Questo è un bene, oltre che una ragione di vanto e di orgoglio per quei figli di Calabria che, attraverso il loro operato, rendono maggiore grandezza alla nostra nazione.
Un interminabile encomio
Un interminabile encomio, dunque, a una persona speciale, che rappresenta un importante tassello della nostra arte. Grazie, Angiolina Marchese.

Arte e missione
Oltre a essere un’eccellente pittrice, Angiolina è Presidente dell’associazione culturale Art Global di Roma. Art Global è un’associazione di natura culturale che opera nell’ambito della cultura in genere, ma soprattutto delle arti figurative.
Grazie a una lunga e faticosa esperienza, maturata nel campo artistico nel corso degli anni e avallata da innumerevoli mostre personali e collettive, nonché da eventi di prestigio e dal contributo di partner e collaboratori, l’associazione si è resa protagonista di attività artistico-culturali di alto livello, finalizzate al successo, alla valorizzazione e alla promozione dell’arte.
Essa si avvale, soprattutto, della collaborazione di noti critici d’arte – tra i quali Vittorio Sgarbi – e di esperti nel settore tecnico e storico, oltre a professionisti delle arti minori.

Una guida per gli artisti
L’associazione si propone, dunque, come guida per gli artisti, seguendoli e sostenendo il loro lavoro con l’obiettivo di valorizzarne l’immagine artistica in un percorso continuo di crescita professionale di alto valore.

Articolo di Francesco Marrapodi
Author: Francesco Marrapodi
Scultore ambientalista calabrese, si occupa di giornalismo e di letteratura. Ha collaborato e collabora con diverse testate giornalistiche italiane. Tra le sue opere più importanti la scultura di sabbia: “La morte di Poseidone” pubblicata anche sulla pagina Facebook di Greta Thunberg.