Cresce il successo di “Europa a casa”, il progetto ideato dall’eurodeputata Giusi Princi per rendere le opportunità offerte dai bandi europei più accessibili a giovani, agricoltori, imprese, enti locali, scuole, università e cittadini.
Il report di gennaio, pubblicato sulla piattaforma ufficiale http://www.europaacasa.eu, testimonia il grande interesse verso questo strumento innovativo, che offre informazioni suddivise in sezioni tematiche per categorie.
Un servizio vicino ai territori
“Europa a casa” si distingue per l’offerta di supporto personalizzato e azioni di accompagnamento territoriale, in particolare grazie al Focus Sud e Calabria, che punta a facilitare l’accesso ai fondi europei per realtà locali spesso poco informate.
Tra i punti di forza del progetto:
• Servizio di domanda e risposta centrale: i cittadini possono inviare richieste di chiarimenti o informazioni sui bandi attivi tramite l’indirizzo mail dedicato (giusiprinci@europaacasa.eu).
• Assistenza specializzata: un team di esperti in europrogettazione garantisce risposte approfondite e personalizzate.
• Supporto per enti e giovani: particolare attenzione è rivolta a giovani e organizzazioni locali, con orientamento mirato e formazione.
“Europa a casa”, un successo crescente
«Siamo partiti a dicembre – ha dichiarato l’eurodeputata Princi – e sono molto soddisfatta del riscontro ricevuto. Le numerose iscrizioni al servizio e le email che arrivano ogni giorno dimostrano quanto fosse necessaria un’iniziativa del genere. Finalmente si comprende che l’Europa può essere una preziosa risorsa per i territori».
Il progetto punta a rafforzare la consapevolezza sulle opportunità europee, favorendo una partecipazione più ampia e attiva ai bandi comunitari e contribuendo al rilancio dei territori attraverso il sostegno alle iniziative locali.