“Europa a casa”: un servizio in ascesa per conoscere e accedere ai bandi europei

Cresce il successo di “Europa a casa”, il progetto ideato dall’eurodeputata Giusi Princi per rendere le opportunità offerte dai bandi europei più accessibili a giovani, agricoltori, imprese, enti locali, scuole, università e cittadini.

Il report di gennaio, pubblicato sulla piattaforma ufficiale http://www.europaacasa.eu, testimonia il grande interesse verso questo strumento innovativo, che offre informazioni suddivise in sezioni tematiche per categorie.

Un servizio vicino ai territori

“Europa a casa” si distingue per l’offerta di supporto personalizzato e azioni di accompagnamento territoriale, in particolare grazie al Focus Sud e Calabria, che punta a facilitare l’accesso ai fondi europei per realtà locali spesso poco informate.

Tra i punti di forza del progetto:

• Servizio di domanda e risposta centrale: i cittadini possono inviare richieste di chiarimenti o informazioni sui bandi attivi tramite l’indirizzo mail dedicato (giusiprinci@europaacasa.eu).

• Assistenza specializzata: un team di esperti in europrogettazione garantisce risposte approfondite e personalizzate.

• Supporto per enti e giovani: particolare attenzione è rivolta a giovani e organizzazioni locali, con orientamento mirato e formazione.

“Europa a casa”, un successo crescente

«Siamo partiti a dicembre – ha dichiarato l’eurodeputata Princi – e sono molto soddisfatta del riscontro ricevuto. Le numerose iscrizioni al servizio e le email che arrivano ogni giorno dimostrano quanto fosse necessaria un’iniziativa del genere. Finalmente si comprende che l’Europa può essere una preziosa risorsa per i territori».

Il progetto punta a rafforzare la consapevolezza sulle opportunità europee, favorendo una partecipazione più ampia e attiva ai bandi comunitari e contribuendo al rilancio dei territori attraverso il sostegno alle iniziative locali.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento