Decollatura: Convegno sull’Agricoltura e OGM presso l’IIS «L. Costanzo»

Il 2025 si è aperto a Decollatura all’insegna del dibattito e dell’approfondimento grazie a un convegno presso l’aula magna dell’IIS «L. Costanzo», dedicato ai nuovi organismi geneticamente modificati (OGM) in agricoltura. L’incontro, incentrato sulla presentazione del libro “Perché fermare gli OGM?” di Francesco Paniè e Stefano Mori, ha visto la partecipazione di un ampio parterre di esperti e figure istituzionali, tra cui la dottoressa Vincenzina Scalzo (Arsac), Marisa Gigliotti (Slow Food), il dottor Francesco Esposito (Presidente Gal dei Due Mari) e la sindaca di Decollatura, Raffaella Perri.

L’evento, moderato da Andrea Giorgia Gullà, ha coinvolto anche alcune classi del liceo e dell’Istituto Agrario di Soveria Mannelli, sottolineando l’importanza di educare i giovani alla sostenibilità e alla tutela della biodiversità.

Il messaggio degli esperti

Francesco Paniè, co-autore del libro, ha spiegato i rischi legati ai nuovi OGM, realizzati con biotecnologie avanzate che, se non regolamentate, potrebbero compromettere la produzione biologica e la biodiversità. Ha denunciato la pressione esercitata sugli agricoltori per l’adozione di sementi OGM, sottolineando i rischi di contaminazione delle colture tradizionali e l’impatto sulle attività agricole locali.

Vincenzina Scalzo, divulgatrice Arsac, ha affrontato il tema dell’agrobiodiversità, evidenziando come la Calabria possieda un patrimonio unico di varietà colturali, spesso trascurate o a rischio estinzione. Ha ribadito l’importanza di un’agricoltura sostenibile, basata sulla selezione naturale delle sementi e sul rispetto del suolo.

Francesco Esposito, medico e presidente del Gal dei Due Mari, ha messo in guardia contro le conseguenze degli OGM sulla salute e sull’ambiente, evidenziando il controllo delle multinazionali sulle sementi e la necessità di un ritorno alle produzioni locali per contrastare gli squilibri alimentari e ambientali.

Marisa Gigliotti, rappresentante Slow Food, ha richiamato l’attenzione sull’importanza di un’alimentazione consapevole, evidenziando come i grani moderni, altamente produttivi ma ricchi di glutine, siano tra le cause principali dell’aumento delle intolleranze alimentari. Ha inoltre promosso iniziative come l’“Arca del Gusto” e progetti di educazione alimentare nelle scuole.

Prospettive e azioni future

Durante il dibattito, sono emersi appelli per incentivare i mercati locali e sostenere i produttori calabresi. La sindaca Raffaella Perri ha annunciato la riapertura di un’area dedicata ai mercatini rionali, mentre il Gal dei Due Mari ha sottolineato l’importanza di fare sistema per valorizzare i prodotti di nicchia della regione.

Il convegno si è concluso con un invito a una maggiore consapevolezza collettiva: i consumatori, educati a riconoscere e sostenere i prodotti locali, possono diventare protagonisti del cambiamento, contrastando le logiche delle multinazionali e tutelando il patrimonio agricolo calabrese.

Questo evento ha rappresentato un importante passo avanti nella sensibilizzazione su un tema cruciale per il futuro dell’agricoltura, sottolineando il ruolo fondamentale di giovani, istituzioni e comunità locali nella costruzione di un modello sostenibile.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento