Servizio Civile Universale: 56 posti disponibili nei comuni della Locride

Sono 56 i posti per operatori volontari disponibili nei due nuovi progetti di Servizio Civile Universale promossi dall’associazione Civitas Solis. I progetti, inseriti nel programma di intervento “Locride Educante 2025”, saranno attivati nei comuni di Siderno (14 posti), Locri (10 posti), San Luca (6 posti), Africo (8 posti), Platì (6 posti), Sant’Agata del Bianco (5 posti), Sant’Ilario dello Ionio (4 posti) e Placanica (3 posti).

Le candidature potranno essere presentate entro il 18 febbraio tramite il portale predisposto dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. Il programma è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni ed è stato approvato e finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il programma, principale iniziativa di servizio civile nella Locride, si concentra sui settori dell’educazione e della valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale. È stato realizzato da Civitas Solis in collaborazione con i comuni coinvolti e con l’associazione sportiva Eutimo Basket.

I giovani selezionati avranno l’opportunità di vivere un’esperienza formativa e lavorativa della durata di un anno, operando a beneficio della comunità locale e ricevendo un’indennità mensile di 507,30 euro. Oltre al compenso, i volontari potranno beneficiare di:

• Accesso alla riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici;

• Certificazione delle competenze acquisite;

• Tutoraggio per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Le sedi dei progetti

A Siderno, i 14 posti saranno suddivisi tra il Comune (8 posti) e il nuovo centro giovanile che sarà inaugurato nella contrada Vennarello (6 posti). A Locri, i volontari opereranno presso la sede di Civitas Solis (8 posti) e Eutimo Basket (2 posti). Nei comuni di Africo, Sant’Ilario dello Ionio, Placanica e Sant’Agata del Bianco, le attività saranno svolte presso le rispettive sedi comunali, mentre nei comuni di San Luca e Platì i volontari saranno impegnati nei Punti Luce, realizzati in collaborazione con Save the Children Italia.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento