𝗣𝗘𝗥𝗖𝗛𝗘́ 𝗙𝗘𝗥𝗠𝗔𝗥𝗘 𝗜 𝗡𝗨𝗢𝗩𝗜 𝗢𝗚𝗠? Un incontro a Decollatura per discutere i rischi delle nuove tecniche di ingegneria genetica

Lunedì 13 gennaio, alle ore 9:30, l’aula magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Costanzo” di Decollatura ospiterà un importante evento intitolato “Perché fermare i nuovi OGM?”, un incontro dedicato alla riflessione su una questione cruciale per l’agricoltura, la biodiversità e la salute pubblica.

Mentre in Calabria si lavora per valorizzare la ricchezza della biodiversità locale e tutelare il patrimonio culturale e agricolo, l’Unione Europea sta discutendo la deregolamentazione dei nuovi OGM (New Genomic Techniques – NGT), tecnologie di ingegneria genetica che potrebbero rappresentare un rischio significativo per l’ambiente e la salute umana.

Il programma dell’evento

Dopo i saluti istituzionali della dirigente scolastica Maria Francesca Amendola e della sindaca di Decollatura Raffaella Perri, il dibattito vedrà la partecipazione di esperti e rappresentanti del settore:

• Francesco Panié (Centro Internazionale Crocevia)

• Stefano Mori (Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Unical)

• Vincenzina Scalzo (ARSAC)

• Francesco Esposito (medico e presidente del Gal Dei Due Mari)

• Marisa Raffaela Gigliotti (Comunità degli Amici della Casa di Marisa e Mimmo per TerraMadre Slow Food).

Un incontro per sensibilizzare

L’evento è rivolto agli studenti del Liceo Scientifico e dell’Istituto Professionale per i Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale di Soveria Mannelli, ma anche alla collettività e ai sindaci del territorio.

Gli organizzatori vogliono sensibilizzare i giovani e la comunità locale sui pericoli delle nuove tecniche di ingegneria genetica, sottolineando l’importanza di difendere l’agricoltura tradizionale e la biodiversità calabrese.

Un’occasione unica per approfondire un tema di grande attualità e per ribadire l’importanza di un’agricoltura sostenibile, rispettosa dell’ambiente e della salute.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento