Eno-Gastronomia Tipica, Tradizioni Culinare e Cultura Popolare: un Viaggio nel Cuore della Calabria

Sabato 4 gennaio 2025: un pomeriggio dedicato al gusto e alla tradizione si è svolto presso la Delegazione Comunale di Badolato Marina (CZ). La manifestazione “Mediterraneo da gustare e vivere”, promossa nell’ambito della programmazione della L.R.13/85 con il contributo di Calabria Straordinaria, ha regalato ai partecipanti un’immersione nel patrimonio eno-gastronomico e culturale calabrese.

Un Format di Successo

L’evento, che prosegue il percorso avviato con la serie di iniziative dello scorso anno come “Catoja e Cocipana”, è stato organizzato dal Comune di Badolato con la collaborazione della Pro Loco Badolato APS e il supporto operativo dell’Associazione Provinciale Cuochi Catanzaresi. La manifestazione ha coinvolto nomi di spicco come Domenico Origlia, Lidia Cipriani e Pino Audino, insieme ai volontari SCU dell’UNPLI.

Cultura e Gusto

Il programma ha visto la presentazione del libro “Il maiale. Storia, tradizioni e ricette di Calabria” di Barbara Froio, un viaggio tra storia e tradizioni culinarie calabresi. La scrittrice, affiancata dal sindaco di Badolato Giuseppe Nicola Parretta, dal presidente dell’Associazione Cuochi Catanzaresi Domenico Origlia e dalla docente e chef Lidia Cipriani, ha risposto alle numerose domande di un pubblico entusiasta.

Tra gli interventi più apprezzati, le testimonianze di Anna Larocca, cuoca esperta nelle ricette tradizionali, e del macellaio e salumiere Massimo Bressi, che ha condiviso una video-ricetta dedicata al “suzzo” (gelatina).

Percorsi di Degustazione

Un momento centrale della manifestazione è stata la degustazione guidata dei prodotti tipici del territorio. Tra i protagonisti:

• Macelleria Bressi, con salumi e specialità calabresi;

• Cirimingiano, produttore di vini naturali;

• Panificio Menniti Giuseppe, noto per le sue pitte badolatesi e i dolci tradizionali.

Riconoscimenti Speciali

Un plauso particolare è andato al giornalista Salvatore Cossari e al giovane fotoreporter Enrico Casadonte per il servizio video-fotografico che ha documentato l’evento, sottolineando l’importanza della comunicazione visiva per valorizzare queste iniziative.

Conclusione

Con eventi come “Mediterraneo da gustare e vivere”, Badolato si conferma un crocevia di tradizioni e innovazioni gastronomiche, capace di raccontare la storia e l’identità della Calabria attraverso i sapori e la cultura popolare.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento