Comunicato stampa dei consiglieri di “Bivongi Comunità Attiva” in merito all’ordinanza di divieto uso di petardi in vista dei festeggiamenti di fine anno

I consiglieri di “Bivongi Comunità Attiva” esprimono il proprio dissenso per l’emanazione dell’ordinanza sindacale emessa il 27/12/2024 circa l’utilizzo di petardi e similari in vista dei festeggiamenti di fine anno.

La vendita e l’utilizzo dei fuochi d’artificio e di tutti gli altri giochi pirotecnici omologati (e quindi legali), in vista dei festeggiamenti del capodanno, hanno carattere occasionale ed episodico e non possono essere vietati da ordinanze che anche i Tribunali Amministrativi ritengono illegittime in quanto difettano dei requisiti per l’emanazione delle stesse.

Inoltre, quotidianamente la stampa dirama notizie ove si riporta che i sindaci dei vari Comuni italiani, ravvedendosi, hanno invalidato e stanno provvedendo a revocare le ordinanze anti-botti.

Il gruppo consiliare chiede che l’ordinanza in questione venga revocata e con l’occasione si appella alla cittadinanza per un uso moderato e corretto dei giochi pirotecnici omologati, ricordando che la vendita e/o detenzione di eventuali prodotti illegali saranno sanzionate secondo le normative vigenti.

Bivongi, 30 dicembre 2024

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento