Sedici vittorie consecutive: un Natale neroarancio da sogno
La Redel Viola Reggio Calabria continua a scrivere la storia con il suo record tricolore, conquistando una vittoria straordinaria all’overtime contro gli Svincolati Milazzo. Un match infuocato e ricco di emozioni ha regalato un Natale indimenticabile ai tifosi neroarancio, accorsi in trasferta per sostenere la squadra.
La partita, equilibrata fino all’ultimo, sembrava già nelle mani degli avversari, ma la determinazione dei ragazzi di coach Cadeo ha ribaltato il risultato. Un successo che vale doppio, contro una squadra di grande caratura che con ogni probabilità raggiungerà il Play-In. Questa vittoria chiude in bellezza un 2024 memorabile, fatto di emozioni, canestri e passione.
La cronaca della partita
Il primo periodo si apre con il canestro iniziale di Idiaru e una serie di giocate spettacolari. Giambò, classe 2006, si mette in mostra con precisione chirurgica dalla distanza, seguito da un Ani scatenato. Milazzo risponde colpo su colpo, e Malual sigla la tripla del 16 pari allo scadere del primo quarto.
Il secondo periodo si mantiene in equilibrio, con Ani protagonista di una schiacciata spettacolare dopo un recupero palla. Idiaru si conferma una sicurezza per la Redel, ma le giocate di Lalic tengono viva la sfida, che si chiude sul 35-37 a favore degli ospiti.
Nel terzo quarto, la Redel prova a prendere il largo, raggiungendo prima il +8 con Idiaru e poi il +9 grazie al capitano Fernandez, che supplisce all’assenza dell’ultimo minuto di Ivanaj. Ma la reazione degli Svincolati è furiosa: coach Priulla legge benissimo la partita e la squadra di casa ribalta la situazione, arrivando fino al +10 a pochi minuti dalla fine.
Quando la prima sconfitta stagionale della Redel sembra inevitabile, Idiaru e Ani trascinano la squadra alla rimonta. Ani, glaciale dalla lunetta, sigla la parità sul 69-69, mandando la partita ai supplementari.
Nell’overtime, è ancora Ani a fare la differenza con la sua energia inesauribile, affiancato da un Elias Donati monumentale sotto canestro. La Redel chiude con autorità sul 74-81, portando a casa una vittoria pesantissima.
Tabellino finale
Svincolati Milazzo – Redel Viola Reggio Calabria 74-81
(16-16, 19-21, 16-16, 18-16, 5-12)
Svincolati Milazzo: Salvatico 7, Malual 19, Quarta 11, Giambò 15, Lalic 12, Bolletta 3, Rimsa 4, Clement NE, Giannullo 0, Comin NE, Jasarevic NE, Scredi 3. Allenatore Priulla.
Redel Viola Reggio Calabria: Idiaru 16, Ani 34, Paulinus 4, Simonetti 4, Fernandez 14, Mazza NE, Cessel 0, Donati 4, Pes NE, Ivanaj NE, Bangu 5. Allenatore Cadeo.
Arbitri: Daniele Barbagallo di Acireale (CT) e Federico Mameli di Augusta (SR).