Natale nel Borgo: magia, tradizione e cultura dal 25 al 29 dicembre

Il cuore del centro storico si anima con l’evento più atteso delle festività natalizie: “Natale nel Borgo”, un ricco programma promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con associazioni e gruppi locali. Cinque giorni di appuntamenti imperdibili che celebrano la magia del Natale, la tradizione e l’arte, regalando a cittadini e visitatori un’atmosfera unica e indimenticabile.

Il programma degli eventi

Mercoledì 25 dicembre
La festività del Santo Natale sarà scandita dalla rievocazione scenica della nascita di Cristo nel suggestivo Rione Castello/San Pietro. Dalle ore 18.00 alle 21.00, il pubblico potrà immergersi nella spiritualità del periodo e riscoprire gli angoli più emblematici del borgo. Un evento che promette emozioni e un viaggio nel tempo attraverso la magia del presepe vivente.

Giovedì 26 dicembre
La giornata si aprirà con il Presepe Vivente, visitabile dalle ore 17.30 alle 20.30, un’occasione per continuare il percorso spirituale e culturale nella tradizione natalizia. Alle ore 20.00, l’Auditorium “M. Troisi” ospiterà il tradizionale Concerto di Natale proposto dalla locale Orchestra di Fiati, un appuntamento musicale di grande suggestione.

Venerdì 27 dicembre
La cultura diventa protagonista con due importanti eventi:

  • Alle ore 18.30, nella Sala Consiliare del Chiostro San Bernardino da Siena, si terrà la presentazione del libro di Salvo Gialdino, “Viaggio nei Borghi più belli d’Italia”, un omaggio al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
  • Contemporaneamente, in Via Vigna della Signora, sarà inaugurata la mostra fotografica personale di Franco Guaragna, dal titolo “Incontri”, a cura di Lost Stories Hunters. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 19 gennaio.
    La serata si concluderà con un momento di puro divertimento: il Winter Waves Party, organizzato da Gameon Events, alle ore 23.00 presso la palestra dell’ex Scuola Media G. Scorza.

Sabato 28 dicembre
Ancora spazio alla tradizione con il Presepe Vivente, dalle ore 17.30 alle 20.30.
Dalle ore 18.00, nel Chiostro San Bernardino, l’associazione Cultour Morano presenterà l’anteprima della Festa della Bandiera – XX edizione, con spettacoli e momenti conviviali che anticipano la celebre manifestazione del 2025.

Domenica 29 dicembre
La conclusione del programma sarà affidata all’ultima giornata del Presepe Vivente, visitabile dalle ore 17.30 alle 20.30, per chiudere in bellezza un’iniziativa che unisce tradizione, cultura e spiritualità.

Un invito a riscoprire il borgo

“Natale nel Borgo” è più di un semplice programma di eventi: è un invito a immergersi nelle atmosfere uniche del centro storico, tra storia, arte e cultura. Un’occasione per vivere appieno lo spirito del Natale e riscoprire la bellezza del nostro territorio.

Non resta che segnare in agenda le date e lasciarsi coinvolgere da questa straordinaria iniziativa che rende il borgo il cuore pulsante delle festività natalizie.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento