Speciale Vino  – Intervista a Giampietro Comolli – Riflessione sul 2024, prospettive 2025 e oltre

Intervista a Giampietro Comolli, piacentino DOC, laureato alla Cattolica di Piacenza. Conosce bene le stanze e le procedure europee: ha iniziato il suo percorso per costruire un’ Europa Unita con il Ministro Marcora… e ha proseguito il suo cammino affrontando tutte le problematiche agroalimentari.
Le sue esperienze sono molteplici: agricoltore, dirigente ai massimi vertici in vari consorzi e aziende vitivinicole di primaria importanza; da tempo lancia allarmi sul futuro del vino e le diverse produzioni agroalimentari che risentono sì del cambiamento climatico ma soprattutto dalla gestione di tutto il comparto agricolo, sempre più orientato al profitto delle grandi imprese, a discapito delle miriadi di piccole medie imprese.
L’Europa deve capire che i problemi dei piccoli agricoltori, allevatori, pescatori, artigiani… non devono essere visti come  aspetti negativi ma risorse, sì RISORSE, per l’Italia e l’Europa tutta. La politica europea di oggi, se non cambia a breve, è  quella di considerare ottusamente il Colosseo come un rudere inutile da abbattere per realizzare un grande centro commerciale !

Articolo di Giuseppe Danielli

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento