Un intervento straordinario di salvataggio ha visto protagonisti il Nucleo Operativo SAF (Speleo Alpino Fluviale) dei Vigili del Fuoco di Catanzaro e il distaccamento di Monasterace. La complessa operazione ha avuto luogo nel comune di Santa Caterina dello Ionio, in località Vato, dove un segugio maremmano di nome Billy, durante un inseguimento a un cinghiale, è rimasto intrappolato su un dirupo a oltre 400 metri di profondità.
La missione di recupero, delicata e rischiosa, ha visto impegnato in prima linea il maresciallo esperto Francesco Fabiano, che si è calato lungo il dirupo con una fune di oltre 400 metri, supportato dai colleghi Francesco Ventura, Pasquale Tramontano, Salvatore De Stefano, Domenico Nocera, Vincenzo Cucè e Costantino Scalzo.


Dopo due ore di intense operazioni, coordinate con precisione e grande professionalità, i Vigili del Fuoco sono riusciti a portare in salvo Billy, restituendolo sano e salvo al suo proprietario Nicola Soverino e a suo padre, membri della squadra di caccia dell’ATC-CZ2 “La Valle del Basso Ionio”.
Il successo dell’intervento ha suscitato grande soddisfazione, non solo per la squadra di soccorso, ma anche per l’intera comunità locale, riconoscente per il lavoro impeccabile e il coraggio dimostrato dai Vigili del Fuoco. Questo salvataggio evidenzia ancora una volta l’importanza del lavoro dei soccorritori, sempre pronti a intervenire anche nelle situazioni più estreme.


