Derby palpitante: la Redel vince la quindicesima contro Castanea

Castanea-Redel Viola 70-72: una sfida intensa, decisa nel finale grazie a Ilario Simonetti.

La Redel Viola continua la sua striscia vincente, ma quanta fatica contro un coriaceo Castanea! Nella quindicesima giornata, i neroarancio soffrono fino all’ultimo istante, strappando una vittoria di misura grazie alle giocate decisive di Ilario Simonetti e al sostegno del caloroso pubblico in trasferta.

Quintetti iniziali:
Coach Cadeo, preservando Bangu, schiera Fernandez, Cessel, Idiaru, Ivanaj e Ani. Dall’altra parte, l’ex tecnico neroarancio Claudio Cavalieri, costretto a fare a meno di Cassano, si affida a Boccasavia, Mulevicius, Roberto, Bellomo e Angarica.


CRONACA DELLA PARTITA

Primo quarto:
Equilibrio totale nei primi dieci minuti, dove le squadre si studiano a lungo. La Viola parte con razionalità, trovando i primi punti con Ivanaj e affidandosi a Cessel per costruire vantaggi nel pitturato. Castanea risponde colpo su colpo, sfruttando i falli subiti e avvicinandosi con efficacia al ferro. Il periodo si chiude in perfetta parità: 15-15.

Secondo quarto:
La capolista sembra decollare: Idiaru segna due volte, seguito da una spettacolare piroetta di Paulinus, portando la Viola sul +7. A metà periodo, Ivanaj penetra per il +9. Castanea, però, non molla: Boccasavia scalda la mano dalla lunga distanza e Bellomo, in stato di grazia, piazza tre triple consecutive per il pareggio. La gara si accende: Fernandez e Vona si rispondono da tre punti, ma la Viola chiude avanti di tre lunghezze grazie alla precisione di Ani dalla lunetta (34-37).

Terzo quarto:
Un periodo tesissimo, segnato da numerose sanzioni arbitrali. Castanea perde prima il coach Cavalieri e poi Angarica per doppio fallo. Tra le azioni più spettacolari, una clamorosa stoppata di Paulinus su Angarica. Reggio sfrutta l’intelligenza di Donati e la concretezza di Ivanaj, Fernandez e Idiaru, chiudendo il periodo sul +10.

Quarto quarto:
Con Frisenda alla guida, Castanea tenta il tutto per tutto. Roberto e Valente si caricano la squadra sulle spalle, riportandola fino al -2 a quattro minuti dalla fine. Bellomo, pur eroico, sbaglia tre liberi consecutivi, mentre Roberto segna la tripla del -1. A poco più di due minuti dal termine, Mulevicius trova il sorpasso con una tripla dall’angolo (70-69). Ma la Viola non cede: Simonetti segna due canestri cruciali, mentre Fernandez realizza un libero decisivo. Castanea spreca due occasioni importanti, con un errore sotto canestro di Roberto e una rimessa sbagliata da Bellomo. La Viola resiste e, con il punteggio di 70-72, porta a casa un successo soffertissimo.


IL COMMENTO FINALE
La Redel Viola conferma la propria imbattibilità, nonostante le difficoltà incontrate contro un avversario di livello. Castanea esce dal campo a testa alta, applaudita dai propri tifosi e da quelli neroarancio, a dimostrazione di un fair play esemplare.

Tabellino finale:
Castanea: Bellomo 9, Valente 10, Roberto 14, Lucchese, Maressa, Boccasavia 7, Villarmonte, Natalini 2, Vona 6, Mulevicius 5, Angarica 17. Allenatore: Cavalieri. Assistente: Frisenda.
Redel Viola: Idiaru 14, Ani 5, Paulinus 4, Simonetti 8, Fernandez 19, Mazza, Cessel 7, Donati, Ivanaj 15, Pisapia, Nicolò, Bangu. Allenatore: Cadeo. Assistenti: Scarpa e D’Agostino.

Parziali: 15-15, 22-25, 13-20, 20-12.
Arbitri: Tartamella (Trapani) e Catalano (Pedara).

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento