L’Associazione Nostos, con il direttore artistico Matteo Pio Manna e la presidente Lucia De Cicco, celebra il talento e la creatività calabrese con il prestigioso Settimo Memorial Don Ciccio Fusaro. L’evento si terrà il 18 dicembre 2024, presso la splendida cornice di Palazzo Gagliardi a Vibo Valentia, in occasione della presentazione del Calendario artistico-poetico di SD Edizioni e del concorso “Natale Arte e Poesia”.
Le premiate: talento al femminile
Protagoniste di questa edizione sono sei donne straordinarie che, con la loro dedizione e il loro talento, hanno scelto di restare in Calabria e contribuire alla crescita del territorio, diventando esempi di eccellenza.
Tra le premiate:
• Sonia Demurtas, editrice di Vibo Valentia e figura centrale del panorama editoriale calabrese.
• Annamaria Persico, editrice del Lametino, nota per la sua innovativa visione editoriale.
• Caterina Rizzo, pittrice adottiva di Pizzo Calabro, che esprime il territorio attraverso la sua arte.
• Eleonora Laganà, pittrice originaria della Locride, nota per il suo stile inconfondibile e ispirato.
• Annalisa De Cicco, poetessa di Mendicino, che coniuga poesia e fumetto per raccontare storie uniche.
• Gina Cianni, artigiana di Zumpano (CS), che con l’uncinetto trasforma la tradizione in arte.
L’obiettivo del premio
Lucia De Cicco, presidente dell’associazione, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa:
“Valorizzare i talenti delle donne del nostro territorio significa dare voce e spazio a coloro che, grazie alla loro capacità e innovazione, si sono affermate in ambito nazionale e internazionale. Attraverso le loro storie, vogliamo ispirare altre persone a credere nelle potenzialità della nostra terra.”
Un evento ricco di cultura e tradizione
La manifestazione prevede anche il coinvolgimento dell’Amministrazione comunale di Vibo Valentia e la presentazione di numerosi premi, rendendo l’evento un punto di riferimento per la cultura calabrese.
Il Settimo Memorial Don Ciccio Fusaro non è solo un riconoscimento, ma un messaggio forte e chiaro: la Calabria è una terra ricca di talenti che meritano di essere raccontati e celebrati.