L’Albero di Natale di Gioiosa Ionica: Tradizione e Comunità in Piazza Plebiscito

A Gioiosa Ionica, Piazza Plebiscito ospita un albero di Natale davvero unico, realizzato con circa 1300 mattonelle colorate all’uncinetto. Questa creazione speciale è il risultato del lavoro delle signore volontarie del Centro Sociale Comunale, che con impegno e abilità hanno dato vita a un progetto che unisce arte e tradizione.

Ogni mattonella, lavorata a mano, racconta una storia di creatività e dedizione. L’albero, con i suoi colori vivaci e la sua struttura originale, rappresenta un esempio di come la collaborazione possa trasformare un’idea semplice in qualcosa di significativo per tutta la comunità.

Il progetto non è solo un’installazione natalizia, ma anche un’occasione per valorizzare l’antica tecnica dell’uncinetto e per rafforzare i legami tra i partecipanti. L’albero è diventato un simbolo del senso di appartenenza e della voglia di condividere che caratterizzano Gioiosa Ionica.

In Piazza Plebiscito, l’albero attira l’attenzione e offre a residenti e visitatori l’opportunità di ammirare un lavoro collettivo che celebra la tradizione e la partecipazione attiva della comunità.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento