Il vino DOC Bivongi degustato a Milano

La coltivazione della vite a Bivongi risale ai tempi della Magna Grecia. Infatti, i nostri avi, sfruttando una favorevole condizione climatica, cominciarono a produrre una dolce e gustosa uva su terreni collinari ben esposti al sole, per poi regalarci l’ottimo vino di Bivongi. È ovvio che questa importante attività vitivinicola ha sempre rappresentato per i bivongesi una valida e significativa fonte di ricchezza.

Per realizzare un notevole risparmio durante il ciclo produttivo e favorire una più agevole commercializzazione, nel 1961 i vitivinicoltori bivongesi si riunirono in una cooperativa, la Cantina Sociale, che si rivelò un’intuizione fruttuosa. Ancora oggi, grazie alla sua bontà, al suo gusto e alla sua qualità, il vino di Bivongi ha ottenuto meritatamente il riconoscimento della DOC e conserva tuttora il primato di essere l’unico vino DOC della provincia di Reggio Calabria, dato che il vino di Bianco è principalmente un vino da dessert.

Proprio per valorizzare questa unicità e promuovere una maggiore pubblicizzazione e commercializzazione, ogni anno a Bivongi si organizzano due importanti appuntamenti, molto partecipati: la Sagra del Vino e la Festa di San Martino. Straordinariamente, il nostro DOC è stato presente anche al Salone del Gusto di Torino e continua a distinguersi nelle più importanti sagre e manifestazioni gastronomiche. Grazie alla sua bontà, il vino è ormai venduto nei più grandi centri commerciali e nelle enoteche, non solo in Calabria, ma anche al di fuori della regione; cosa ancora più eccezionale, è arrivato persino in Cina.

Un ruolo molto importante nella divulgazione e valorizzazione del nostro prezioso nettare è svolto dal Consorzio Vini DOC Bivongi, guidato dalla dinamica e instancabile presidente Adele Anna Lavorata. Grazie a lei, i nostri vini sono stati protagonisti a Milano in questi giorni. Durante l’evento, è stato raccontato il territorio e i suoi vitigni, tra miti e modernità.

“La nostra porzione di Calabria, che produce vini di altissima qualità,” ha dichiarato la presidente Lavorata, “è stata posta all’attenzione di molti giornalisti e addetti ai lavori”. Successivamente, si è proceduto alla degustazione del rosso, rosato e bianco DOC Bivongi, con sommelier e comuni cittadini che hanno potuto apprezzarne ogni sfumatura. Ogni varietà di vino è stata accompagnata da una descrizione dettagliata da parte dei produttori presenti.

Va infine ricordato che il DOC di Bivongi è disponibile in confezioni da tre e cinque litri in damigianette, oltre che nelle tradizionali bottiglie da ristorante, proposte a prezzi molto accessibili. In questo periodo, inoltre, sono disponibili confezioni natalizie.

Un plauso e un ringraziamento particolare vanno alla presidente del Consorzio Vini DOC Bivongi, Adele Anna Lavorata, che si impegna con dedizione per promuovere il nostro vino e che mi ha fornito l’ispirazione per questo articolo.

Articolo di Mario Murdolo

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento