Caulonia: il cinema torna a casa con la seconda edizione di Visioni Multiple

Dal 2 gennaio all’8 giugno 2025, il Teatro Fuorisquadro ospiterà cinque capolavori della settima arte, un viaggio dal freddo inverno verso il calore dell’estate.

Con l’inizio del nuovo anno, torna a Caulonia il cineforum Visioni Multiple (Il cinema che non c’era), giunto alla sua seconda edizione. Promossa dall’associazione culturale Le Muse Ignoranti e dal Teatro Fuorisquadro, la rassegna propone un percorso cinematografico che intreccia opere contemporanee e capolavori classici, creando un’esperienza unica per gli appassionati di cinema e non solo.

Quest’anno il tema scelto è “Racconto d’inverno…”, un omaggio all’omonimo film di Eric Rohmer. Cinque pellicole accompagneranno il pubblico lungo un itinerario suggestivo, dalle atmosfere intime e raccolte dell’inverno fino al calore dell’estate, spaziando dal noir al lirismo, dal perturbante al meraviglioso.

Il programma prevede:

• “Il racconto dei racconti” di Matteo Garrone, una fiaba nera ispirata alle novelle di Giambattista Basile.

• “Nodo alla gola” di Alfred Hitchcock, il capolavoro sul delitto perfetto.

• “Fargo” dei fratelli Coen, un noir granitico e irresistibile.

• “Marie Antoinette” di Sofia Coppola, un ritratto struggente dell’età dell’innocenza.

• “Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante” di Peter Greenaway, un’opera controversa e visionaria, presentata per la prima volta nel territorio della Locride.

La rassegna vuole essere più di un semplice appuntamento culturale: intende ridare al cinema il suo ruolo sociale, creando un luogo di incontro, riflessione e dibattito. “Proprio come intorno al fuoco in una fredda serata d’inverno, vogliamo offrire un’esperienza di condivisione e comunità”, spiegano gli organizzatori.

Dopo il successo della prima edizione, Visioni Multiple mira a consolidarsi come appuntamento fisso nel panorama culturale della Locride, puntando a coinvolgere un pubblico eterogeneo, con un occhio di riguardo per i giovani e i cinefili in erba.

L’evento si svolgerà presso la storica sede del Cinema Alba, oggi teatro della compagnia stabile Fuorisquadro, un luogo ricco di identità e storia per la comunità di Caulonia.

“Riportiamo il cinema a casa” è il monito degli organizzatori: un invito a riscoprire il grande schermo come spazio di socialità e cultura, scardinando il senso di isolamento che spesso accompagna i lunghi mesi invernali.

Non resta che prepararsi a un viaggio affascinante tra le pieghe del cinema che non c’era.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento