Pellegrini di Speranza: il Presepe artistico di Polistena per il Natale 2024

Polistena (RC) – La magia del Natale si rinnova con il Presepe artistico di Polistena, realizzato dal Gruppo “Presepisti Polistena” con il patrocinio della Parrocchia Santa Marina Vergine. Dopo il successo dello scorso anno con il Diorama Natale 1946 – Nella Notte Inseguendo la Luce, anche per il Natale 2024, i maestri presepisti tornano a stupire con una nuova opera d’arte: Pellegrini di Speranza – Incontro a Cristo, Porta di Salvezza.

Il Presepe di quest’anno non è solo un omaggio alla tradizione e all’annuncio evangelico, ma anche un “capolavoro di bellezza” che unisce creatività e significato spirituale. L’opera rappresenta la Natività inserita in un contesto suggestivo e simbolico: un Diorama che riproduce fedelmente le tre Chiese Parrocchiali di Polistena, la Chiesa Santuario della Santissima Trinità e la Porta Santa della Basilica di San Pietro, richiamando l’Anno Santo indetto da Papa Francesco.

L’Anno Santo 2025: Pellegrini di Speranza

Il Presepe è ispirato al venticinquesimo Giubileo universale ordinario della Chiesa cattolica, intitolato Peregrinantes in Spem – Pellegrini di Speranza. La notte di Natale, Papa Francesco aprirà simbolicamente la Porta Santa della Basilica di San Pietro, un evento che il Diorama ripropone artisticamente. I polistenesi, raffigurati come pellegrini, partono dalle quattro chiese della città – comprese la Chiesa della SS. Trinità, Santuario diocesano di Maria SS. dell’Itria – per incontrare Cristo, rappresentato dalla Porta Santa e dalla scena della Natività.

Tra realtà e immaginazione

Questo Presepe non è una semplice rappresentazione statica, ma un insieme dinamico di immagini e simboli. Accanto a dettagli fedeli alla realtà locale, troviamo elementi di fantasia creati dai presepisti per dare armonia all’opera. Ogni scena invita a riflettere su un aspetto fondamentale: la costruzione di una nuova umanità attraverso il cammino verso Cristo, Porta di Salvezza.

Un messaggio di pace e fraternità

Papa Francesco ricorda che dal Presepe nasce l’appello alla condivisione e alla fraternità, un messaggio universale per costruire un mondo più umano, dove nessuno sia escluso. Un augurio particolarmente significativo in un periodo storico ancora segnato da conflitti e divisioni. L’opera si propone come simbolo di speranza per un futuro di pace, proprio come quella “Notte Santa” di oltre duemila anni fa.

Una tradizione che si rinnova

Il Presepe sarà visitabile presso il Duomo di Polistena durante tutto il periodo natalizio. L’iniziativa, parte della seconda edizione di Presep Art – Duomo Polistena, è realizzata in collaborazione con l’associazione Il Samaritano ODV.

Auguri e buon cammino a tutti!

Un invito, quindi, a lasciarsi trasportare dalla bellezza del Presepe e dal messaggio di speranza che incarna, per vivere un Natale autentico e spirituale.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento