Ieri 8 dicembre, ogni piccolo paese e ogni grande città della nostra regione ha rinnovato la propria fede e devozione alla Vergine Maria che come recita la tradizione “senza macula restàu” che ha partorito, rimanendo senza peccato, Immacolata. Sono tanti i canti e gli inni devozionali, le orazioni e le preghiere dialettali dedicate alla Mamma Celeste, molti dei quali dimenticati o sconosciuti… canti e racconti che il Cantastorie Andrea Bressi, polistrumentista catanzarese edesperto di tradizioni, ama ricercare, recuperare e soprattutto tramandare alle nuove generazioni. Nel mese di dicembre, infatti, l’ormai notomenestrello calabrese affiancato dal polistrumentista Daniele Mazza di Tiriolo, (affiatato e suo storico compagno di musica e avventure artistiche), incanteranno i bambini e i ragazzi di vari istituti scolastici con canti e racconti del Natale calabrese, mettendo in luce, parallelamente ai personaggi biblici, figure dell’immaginario popolare. Un piacevole viaggio tra poesie e racconti, ninna nanne a Gesù Bambino e dolci nenie, strine e ballate popolari così da cantare e tramandare alle nuove generazioni il NATALE della tradizione.

Intanto, l’atmosfera natalizia ha investito le vetrine dei negozi, le strade e le case che già godono di imponenti ghirlande, luci intermittentie stelle di natale. Anche il cantastorie è pronto con la sua chitarra e come ogni anno ha qualcosa da raccontare, da raccomandarci, da ricordarci.
Natale è tempo delle “strine” dei doni, ed Andrea Bressi, ha preparato un regalo speciale per queste feste: una piccola raccolta di brani della tradizione, dal titolo “Tutti l’angeli cantàru”, lacui produzione discografica è stata curata affidata a Francesco D’Augello, dello studio DISSONANZEpro di Lamezia Terme e al minuzioso e paziente lavoro di registrazione e post produzione di Erica Cuda.

A partire, dalla giornata di ieri, festa dell’Immacolata Concezione, la magia del natale tradizionale ha investito anche il mondo virtuale con l’uscita sulle piattaforme di musica digitale un antico canto dedicato alla Vergine Immacolata interpretato dalla cantante Lucia Romeo, moglie del nostro cantastorie, con cui condivide la passione per la musica. Successivamente, nel mese di dicembre, sarà prevista l’uscita di altri brani, che andranno ad impreziosire lo spettacolo musicale, che nel mese di dicembre Andrea, Daniele e Lucia affiancati da altri validi musicisti porteranno nelle chiese e nelle piazze calabresi.

Un piacevole viaggio, dall’Annunciazione alla Fuga in Egitto, dove è possibile incontrare personaggi popolari e sconosciuti, ascoltare storie dell’immaginario popolare calabrese intrecciate con le vicende riportate dalle sacre scritture: si crede che la notte di natale gli animali parlavano, le fontane lasciavano scorrere miele e olio, in quella notte magica oltre al suono delle zampogne e al canto dei pastori anche il cielo partecipava con gioia infatti come vuole la tradizione: “Tutti l’angeli cantàru”
