Stilo celebra i borghi con Poste Italiane: presentazione del volume dedicato alla bellezza italiana

Stilo, venerdì 6 dicembre 2024 – Alle ore 11:00, nella suggestiva cornice del borgo di Stilo, si terrà un evento culturale di grande rilievo, promosso da Poste Italiane. Sarà presentato il volume “Viaggio nei borghi più belli d’Italia – Cento ritratti della meraviglia attraverso la filatelia”, curato da Claudio Bacilieri.

La pubblicazione, di rilevanza nazionale, celebra i borghi italiani come autentici scrigni di storia, arte e paesaggio. La copertina è dedicata alla Cattolica di Stilo, simbolo iconico del borgo e della Calabria, ulteriore testimonianza della ricchezza culturale del territorio.

Un annullo filatelico per la festa dell’Immacolata

In occasione della presentazione, Poste Italiane emetterà un annullo filatelico commemorativo che richiama gli antichi riti legati alla festa dell’Immacolata di Stilo. Questo evento unico nel panorama culturale nazionale porta all’attenzione le tradizioni locali, profondamente radicate nella storia della comunità.

“Oggi una nostra tradizione secolare, la festa dell’Immacolata con i suoi riti cultuali, viene portata all’attenzione nazionale, con un annullo commemorativo” ha dichiarato il Sindaco di Stilo, Giorgio Antonio Tropeano. “Il nostro patrimonio storico-artistico e quello delle tradizioni sono un tutt’uno e meritano adeguata divulgazione, per far conoscere e valorizzare questo territorio.”

Un evento prestigioso

Alla presentazione del volume parteciperanno rappresentanti nazionali di Poste

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento