Stilo, venerdì 6 dicembre 2024 – Alle ore 11:00, nella suggestiva cornice del borgo di Stilo, si terrà un evento culturale di grande rilievo, promosso da Poste Italiane. Sarà presentato il volume “Viaggio nei borghi più belli d’Italia – Cento ritratti della meraviglia attraverso la filatelia”, curato da Claudio Bacilieri.
La pubblicazione, di rilevanza nazionale, celebra i borghi italiani come autentici scrigni di storia, arte e paesaggio. La copertina è dedicata alla Cattolica di Stilo, simbolo iconico del borgo e della Calabria, ulteriore testimonianza della ricchezza culturale del territorio.
Un annullo filatelico per la festa dell’Immacolata
In occasione della presentazione, Poste Italiane emetterà un annullo filatelico commemorativo che richiama gli antichi riti legati alla festa dell’Immacolata di Stilo. Questo evento unico nel panorama culturale nazionale porta all’attenzione le tradizioni locali, profondamente radicate nella storia della comunità.
“Oggi una nostra tradizione secolare, la festa dell’Immacolata con i suoi riti cultuali, viene portata all’attenzione nazionale, con un annullo commemorativo” ha dichiarato il Sindaco di Stilo, Giorgio Antonio Tropeano. “Il nostro patrimonio storico-artistico e quello delle tradizioni sono un tutt’uno e meritano adeguata divulgazione, per far conoscere e valorizzare questo territorio.”
Un evento prestigioso
Alla presentazione del volume parteciperanno rappresentanti nazionali di Poste