Continuano gli appuntamenti programmati per il progetto Sviluppo locale e produzioni di qualità promosso dal GAL Terra d’Arneo per approfondire le tematiche agricole e rendere competitivi alcuni dei settori trainanti dell’economia locale. Dopo i primi appuntamenti dedicati a settori strategici per l’economia locale quali florovivaismo, produzioni di qualità e loro riconoscimento, filiere corte, metodi innovativi di tracciamento ed etichettatura, commercializzazione e accesso ai mercati, il prossimo incontro, programmato per venerdì 22 novembre prossimo, è dedicato al sostegno e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio salentino e della Terra d’Arneo. L’evento, intitolato “Export Flying Desk –Special Day Salento”, è organizzato in
collaborazione con Agenzia ICE e si terrà alle ore 16.00 presso la sede del GAL a Veglie.
Il tema dell’incontro sarà la multifunzionalità e innovazione tecnologica in agricoltura, un aspetto cruciale per lo sviluppo locale e la competitività delle aziende pugliesi sui mercati esteri. L’evento offrirà un’opportunità di confronto diretto tra aziende locali e rappresentanti dell’ICE Agenzia, con l’obiettivo di agevolare l’accesso ai mercati internazionali.
Il programma prevede i saluti istituzionali della Sindaca di Veglie, Mariarosaria De Bartolomeo, del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e del Presidente della C.C.I.A.A. di Lecce, Mario Vadrucci. A seguire, interverranno Cosimo Durante, Presidente GAL Terra d’Arneo – Georgofilo e Donato Pentassuglia, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Agenzia ICE presenterà i servizi per le aziende del territorio, con gli interventi di Giuseppe Lamacchia (Vice direttore Ufficio Milano), Marcello Gentile (Ufficio Agroalimentare) e Stefano Salvatore Cristaldi (Export Flying Desk Puglia). L’incontro si concluderà con gli interventi di Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche Giovanili della Regione Puglia. Modera i lavori il direttore del GAL, Giosuè Olla Atzeni.
L’iniziativa finanziata con la Misura 1.2 del PSR Puglia 2014/2020 per diffondere la conoscenza di buone pratiche a livello nazionale ed internazionale, dialogare con esperti e far conoscere il tessuto produttivo locale.
Durante l’evento, sono previsti incontri programmati tra Agenzia ICE e aziende per discutere opportunità di collaborazione e supporto all’export, puntando alla promozione delle produzioni locali sui mercati internazionali.
“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare l’Agenzia ICE nel nostro territorio per un evento così rilevante come l’Export Flying Desk – dichiara Cosimo Durante – Presidente del GAL Terra d’Arneo. La presenza di un così prestigioso interlocutore ci consente di dare alle imprese del territorio l’accesso a nuove prospettive di crescita. L’internazionalizzazione è oggi una chiave fondamentale per lo sviluppo locale e, attraverso questo evento, vogliamo dare un segnale concreto di supporto, offrendo strumenti e competenze per affrontare le sfide del mercato globale”.
Per partecipare all’evento è necessario: https://calendar.google.com/calendar/u/0/appointments/schedules/AcZssZ1X5D5VF-9s4OMXTvED3SXNz9Z8XDSGGhqL956iYOZqeQuVaAFjQkkc0qIKbCkcUuFNhDrMYRs_