Sesto appuntamento con i workshop del GAL Terra d’Arneo in favore del mondo imprenditoriale: un’opportunità unica per le aziende locali di conoscere nuove strategie di mercato e di rafforzare la propria presenza all’estero

Continuano gli appuntamenti programmati per il progetto Sviluppo locale e produzioni di qualità promosso dal GAL Terra d’Arneo per approfondire le tematiche agricole e rendere competitivi alcuni dei settori trainanti dell’economia locale. Dopo i primi appuntamenti dedicati a settori strategici per l’economia locale quali florovivaismo, produzioni di qualità e loro riconoscimento, filiere corte, metodi innovativi di tracciamento ed etichettatura, commercializzazione e accesso ai mercati, il prossimo incontro, programmato per venerdì 22 novembre prossimo, è dedicato al sostegno e alla valorizzazione delle eccellenze del territorio salentino e della Terra d’Arneo. L’evento, intitolato “Export Flying Desk –Special Day Salento”, è organizzato in
collaborazione con Agenzia ICE e si terrà alle ore 16.00 presso la sede del GAL a Veglie.
Il tema dell’incontro sarà la multifunzionalità e innovazione tecnologica in agricoltura, un aspetto cruciale per lo sviluppo locale e la competitività delle aziende pugliesi sui mercati esteri. L’evento offrirà un’opportunità di confronto diretto tra aziende locali e rappresentanti dell’ICE Agenzia, con l’obiettivo di agevolare l’accesso ai mercati internazionali.

Il programma prevede i saluti istituzionali della Sindaca di Veglie, Mariarosaria De Bartolomeo, del Presidente della Provincia di Lecce, Stefano Minerva, e del Presidente della C.C.I.A.A. di Lecce, Mario Vadrucci. A seguire, interverranno Cosimo Durante, Presidente GAL Terra d’Arneo – Georgofilo e Donato Pentassuglia, Assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia. Agenzia ICE presenterà i servizi per le aziende del territorio, con gli interventi di Giuseppe Lamacchia (Vice direttore Ufficio Milano), Marcello Gentile (Ufficio Agroalimentare) e Stefano Salvatore Cristaldi (Export Flying Desk Puglia). L’incontro si concluderà con gli interventi di Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo Economico e Politiche Giovanili della Regione Puglia. Modera i lavori il direttore del GAL, Giosuè Olla Atzeni.
L’iniziativa finanziata con la Misura 1.2 del PSR Puglia 2014/2020 per diffondere la conoscenza di buone pratiche a livello nazionale ed internazionale, dialogare con esperti e far conoscere il tessuto produttivo locale.
Durante l’evento, sono previsti incontri programmati tra Agenzia ICE e aziende per discutere opportunità di collaborazione e supporto all’export, puntando alla promozione delle produzioni locali sui mercati internazionali.
“Siamo estremamente orgogliosi di ospitare l’Agenzia ICE nel nostro territorio per un evento così rilevante come l’Export Flying Desk – dichiara Cosimo Durante – Presidente del GAL Terra d’Arneo. La presenza di un così prestigioso interlocutore ci consente di dare alle imprese del territorio l’accesso a nuove prospettive di crescita. L’internazionalizzazione è oggi una chiave fondamentale per lo sviluppo locale e, attraverso questo evento, vogliamo dare un segnale concreto di supporto, offrendo strumenti e competenze per affrontare le sfide del mercato globale”.

Per partecipare all’evento è necessario: https://calendar.google.com/calendar/u/0/appointments/schedules/AcZssZ1X5D5VF-9s4OMXTvED3SXNz9Z8XDSGGhqL956iYOZqeQuVaAFjQkkc0qIKbCkcUuFNhDrMYRs_

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento