San Martino Festival del Vino DOC: una celebrazione tra tradizione e gusto a Bivongi

Bivongi (RC) – Il cuore della Calabria si è acceso il 16 e 17 novembre 2024 con il San Martino Festival del Vino DOC, un evento che ha celebrato il connubio tra il patrimonio enogastronomico e la ricca tradizione del territorio. Organizzato nei suggestivi vicoli e nelle antiche catoja del borgo, il festival ha offerto due giorni intensi tra cultura, natura e sapori unici.

La giornata del 16 novembre ha preso il via con un convegno tematico dedicato a “Le strade del vino, la Bivongi DOC”, tenutosi in Piazzetta Vittorio Emanuele. L’incontro ha visto la partecipazione della sindaca di Bivongi Grazia Zaffino, il consigliere regionale Giacomo Crinò, il sindaco di Serra San Bruno Alfredo Barillari e l’assessore all’Agricoltura della Regione Calabria Gianluca Gallo. Esperti del settore hanno arricchito il dibattito con interventi su enoturismo, territorio e valorizzazione dei vigneti eroici e storici. Successivamente, i visitatori hanno partecipato alla Benedizione di San Martino, seguita dall’apertura degli stand enogastronomici che hanno animato le vie del borgo. La serata si è conclusa in musica con il coinvolgente concerto degli AlmaFolk, che ha portato energia e calore al pubblico presente.

Domenica 17 novembre, l’attenzione si è spostata verso la natura con il Trekking Ferdinandea-Cascate del Marmarico, organizzato dalle guide del Parco delle Serre. La giornata è proseguita con un tour tra le vigne del territorio e con degustazioni di vini presso la contrada Salti di Stilo. A chiudere il festival, il talk show culturale “Catojo We’re South” con il giornalista e scrittore Massimo Tigani Sava.

Un ringraziamento speciale va al commissario Alfonso Grillo, che grazie a un contributo del Parco Naturale Regionale delle Serre ha reso possibile l’organizzazione della festa. Inoltre, un sentito grazie al consigliere regionale Giacomo Crinò, che ha stanziato 20.000 euro per supportare il trentennale del Mercato della Badia, in programma nel 2025.

L’evento si inserisce in un ampio progetto di valorizzazione del territorio, promosso dal Comune di Bivongi in collaborazione con associazioni locali, il GAL Terre Locridee e la Regione Calabria. Il San Martino Festival del Vino DOC si conferma un appuntamento imperdibile, capace di celebrare le tradizioni, i sapori e le bellezze di una terra straordinaria.

Pubblicato da Tele Montestella

Rete web televisiva della Vallata dello Stilaro con sede a Pazzano (RC). Tele Montestella arriva sui social 2010 diventando poi una pagina Facebook nell’aprile 2013 ma possiamo dire che l’idea e le prime iniziative di informazioni nascono 1982. Un giovane Antonio Russo, ora presidente dell’Associazione Radio Tele Montestella Web”, iniziò ad appassionarsi al mondo delle comunicazioni quando suo padre Ciccio Russo comprò la sua prima telecamera. Da lì inizio una ricca documentazione sulla Vallata dello Stilaro ed oltre, cimentandosi anche nella realizzazione di Radio arrivando a creare il primo canale televisivo Tele Montestella. Oggi la comunicazione si è spostata sui social, sono cambiati i mezzi ma l’obiettivo è uguale: informazione e valorizzazione della nostra Vallata dello Stilaro e di tutta la Calabria, condividendo con voi la bellezza, le tradizioni e tutto ciò che questa terra ha da offrire.

Lascia un commento